Saronno: carro per la manutenzione esce dai binari, traffico dei treni in tilt

L’incidente durante un intervento di manutenzione: per consentire la liberazione della linea sono state cancellate 25 corse

I lavori sulla linea dopo l'incidente

I lavori sulla linea dopo l'incidente

Saronno - Un "cuore" difettoso. Dovrebbe essere questa secondo le prime ricostruzioni la causa dell’uscita dai binari, giovedì mattina intorno alle quattro, di un carro di un mezzo d’opera (treno per il risanamento della linea) utilizzato da una società appaltatrice che sta svolgendo lavori di manutenzione straordinaria lungo la tratta Saronno-Como. Il cuore è un componente che si trova al centro della diramazione di due binari che si intersecano. Secondo le ricostruzioni è stata questa la causa dell’uscita dai binari all’ingresso della stazione di Saronno. L’incidente è avvenuto al di fuori dell’orario di svolgimento del servizio ferroviario, mentre il mezzo rientrava a Saronno dopo aver svolto l’attività notturna. Non ci sono stati feriti né danni all’infrastruttura. Ferrovienord ha subito iniziato a lavorare per liberare il binario. La circolazione dei treni è stata sospesa sul binario da inizio servizio, e successivamente ha subito rallentamenti.

Trenord s’è vista costretta a cancellare totalmente 25 corse, mentre altre 27 sono state soppresse parzialmente. Caos in stazione a Saronno dove centinaia di persone hanno invaso sottopassaggi e binari in attesa del primo convoglio. Alle 7.40 la circolazione è ripresa su tutte le linee ad eccezione della Milano Cadorna-Novara Nord, i cui binari sono interdetti dal carro lavori sviato. La polizia ferroviaria ha fatto un sopralluogo in mattinata. Per permettere la rimozione del mezzo d’opera, sulla linea Milano-Novara la circolazione è stata modificata per il resto della giornata fra Novara Nord e Busto Arsizio Fn i treni sono stati sostituiti da bus; da Busto a disposizione c’era anche il Malpensa Express.