Saronno, alberi abbattuti tra le polemiche: "Esemplari malati, era necessario"

L’intervento rientra nel piano delle piantumazioni: 128 essenze nuove più adatte ai cambiamenti climatici

La rimozione delle robinie in via Cattaneo contestata dai residenti

La rimozione delle robinie in via Cattaneo contestata dai residenti

Saronno (Varese) - Giovedì pomeriggio in poche ore i giardinieri comunali hanno abbattuto 5 robinie in via Cattaneo eliminando il tratto alberato dietro allo stadio Colombo Gianetti. Un’ondata di polemiche, a partire dai social, si è alzata contro l’Amministrazione, che si è affrettata a spiegare come l’intervento fosse non solo voluto dall’agronomo comunale ma necessario per motivi di sicurezza. È inserito, infatti, nel piano nuove piantumazioni. Prevede, come da indicazioni dell’agronomo incaricato, l’abbattimento delle circa 90 piante morte o gravemente malate e non recuperabili, il deceppamento delle tante piante morte da anni e mai sostituite, gli interventi di alleggerimento, sanificazione e concimazione del terreno, l’allargamento dei tondelli, la graduale messa a dimora di 128 nuove piante.

I primi interventi riguardano piazzetta della Croce, via Cattaneo, il Parco del Seminario, via San Dalmazio, via Buraschi. "Questo piano di piantumazioni, mai messo in atto prima, prevede tipologie di piante che meglio si adattano ai cambiamenti climatici, con periodi di grande siccità alternati a piovosità molto intensa. Le essenze arboree comprendono tiglio, acero campestre, bagolaro, leccio". L’amministrazione risponde così anche all’abbattimento degli ultimi due pruni di piazzetta Croce amatissimi dai saronnesi per la nuvola rosa che creavano in primavera ma sostituiti, a causa delle cattive condizioni di salute, da alcuni ligustri.

"Invitiamo i cittadini a tollerare i piccoli disagi causati da questi lavori – conclude il Comune – certi che potranno apprezzare lo sforzo per dare un concreto contributo al miglioramento dell’ambiente e della vivibilità della città". Resta l’amarezza dei residenti di via Cattaneo "per il parcheggio che non sarà più ombreggiato e per come sia cambiato, in peggio, l’aspetto dell’arteria che costeggia la tribuna dello stadio".