Saronno, suora scippata in zona santuario

Blitz davanti alla chiesa della Beata Vergine. Caccia al bandito

Carabinieri in azione nella notte

Carabinieri in azione nella notte

Varese, 1 giugno 2019 - Stava tornando all’auto che aveva parcheggiato in viale Santuario quando è stata scippata da un malvivente a piedi. E’ finita a terra ed è stata soccorsa da alcuni passanti. Provvidenziale l’intervento dei carabinieri della compagnia di Saronno che hanno recuperato le chiavi della macchina che erano nella borsetta che lo scippatore ha abbandonato a centinaio di metri dal luogo del blitz.

Vittima dello scippo avvenuto all’ombra del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli una suora. E’ successo giovedì sera intorno alle 22.20 davanti alla scuola media Aldo Moro. Incurante della presenza della polizia locale in piazza Santuario per la seduta del consiglio comunale un malvivente ha preso di mira la suora che stava camminando lungo il viale. L’ha avvicinata e quindi le ha strappato la borsetta. La donna ha istintivamente cercato di trattenerla e l’uomo l’ha strattonata facendola finire a terra. E’ quindi corso via. In molti hanno pensato che avesse fatto una corsa perdifiato superando la stazione per far perdere le sue tracce. In realtà si è fermato qualche centinaio di metri più avanti dove ha aperto la borsetta prendendo il denaro contante (una piccola somma). Ha quindi abbandonato il maltolto e si è rimesso a correre. Nel frattempo la suora è stata raggiunta da passanti.

Non è stato necessario chiamare l’ambulanza visto che, anche se con qualche escoriazione e contusione per la caduta sull’asfalto, è riuscita a rialzarsi. A raggiungere il capannello di saronnesi una pattuglia di carabinieri della compagnia di Saronno. I militari hanno ascoltato la ricostruzione della donna chiedendole quanti più particolari possibili sullo scippatore anche se l’azione è stata fulminea. La suora ha fornito anche una descrizione della borsa. A preoccuparla soprattutto il fatto che ci fossero all’interno le chiavi della macchina. Ma i militari hanno ritrovato il maltolto qualche ora dopo lo scippo e la borsa è stata restituita alla proprietaria.