Sos ladro a Saronno, ma è un cacciatore di Pokemon

Il sospetto malvivente stava solo giocando armato di telefonino

La febbre da Pokemon è ripartita

La febbre da Pokemon è ripartita

Saronno (Varese), 20 settembre 2019 - Si aggirava   tra le case con il telefono in mano, scattava foto, memorizzava dati e poi passava all’abitazione successiva… un ladro pronto a “ripulire” decine di villette? No, un appassionato di videogame alle prese con la nuova edizione di Pokemon Go, la app che tramite la realtà aumentata permette di catturare teneri mostriciattoli digitali pieni di poteri. A incorrere nell’errore sono stati i residenti di Cislago e di Saronno che, vedendo il ragazzo, si sono allarmati al punto da chiamare i carabinieri.

Ma facciamo un passo indietro. Tutto è iniziato l’altra sera quando alcuni saronnesi hanno segnalato la presenza di un giovane che "fotografa in modo sospetto alcune abitazioni". In modo un po’ inconsueto il ragazzo camminava per strada, si fermava davanti a recinzioni e giardini e, dopo aver scattato qualche foto, si allontanava visivamente soddisfatto. Qualcuno sospettava anche che potesse essere un guardoneI militari   si sono ovviamente subito attivati mandando alcune pattuglie a fare un sopralluogoHanno trovato un giovane che, dai vestiti al comportamento, corrispondeva alla descrizione dei saronnesi. I carabinieri l’hanno raggiunto e... hanno scoperto che non era un malvivente ma un appassionato di Pokemon Go.

Il ragazzo è rimasto un po’ sorpreso dalla presenza dei militari ma ha subito chiarito cosa stava facendo. Il nuovo videogioco prevede che i Pokemon mostriciattoli di diverso tipo vadano catturati in giro per la città fotografandoli. Così altra sera aveva deciso di dedicarsi alla sua “caccia” in alcune zone residenziali dove aveva avuto segnalazione della presenza di alcuni mostriciattoli particolarmente rari. I carabinieri l’hanno lasciato proseguire nella sua “collezione” e hanno rassicurato i residenti preoccupati. Pokemon Go era uscito nel 2016 ed era diventato una vera e propria mania, con decine di persone nelle strade cittadine impegnate a catturare i Pokemon con il telefonino. Negli ultimi giorni è uscita una nuova versione che ha suscitato l’interesse degli appassionati.