Saronno, il parco Lura rinasce: giù la cascina

Al suo posto a primavera sorgerà la porta d’accesso all’area verde

La ruspa in azione al parco Lura sulla cascina

La ruspa in azione al parco Lura sulla cascina

Saronno (Varese), 25 settembre 2018 - La Cascina Paiosa non c’è più. Ieri mattina, a sorpresa, operai e ruspe sono arrivati in via Togliatti e hanno iniziato intorno alle 8.30 a demolire la storica palazzina diroccata diventa per molti aspetti simbolo di quell’angolo di Cassina Ferrara. L’intervento è parte del progetto nel progetto di «ruralizzazione nella valle del torrente Lura, qualificazione e valorizzazione delle pertinenze della cascina della Vigna nota in città come Paiosa».

Si tratta di un intervento che darà al parco del Lura e al quartiere della Cassina Ferrara uno spazio di socialità e di creando così un nuovo accesso alla principale area verde della città. In sostanza la vecchia e diroccata cascina Paiosa risorgerà come area servizi per il parco con punto di ristoro, info point, servizi igienici e noleggio bici. Una vera e propria porta multifunzione per permettere ai residenti del quartiere e ai frequentatori dell’area verde di avere un punto di riferimento durante le attività all’aperto. E’ un progetto di cui si parla ormai da diversi anni e che ieri mattina si è trasformato a sorpresa in un cantiere. La ruspa ha colpito la struttura un paio di volte e questa si è sbriciolata in pochi minuti tanto che nel primo pomeriggio erano già state eliminate le macerie. Pur risalendo al Dopoguerra l’edificio non era sottoposto a vincoli.

La palazzina sarà ricostruita, leggermente spostata verso via Togliatti e diventerà la porta di accesso al Parco. Nel corso del cantiere che dovrebbe concludersi in primavera oltre all’edificio saranno realizzati una serie di sentieri e ciclabili per collegare la nuova Paiosa ai percorsi già esistenti nel parco. Nel dettaglio verrà realizzato un percorso in calcestre che unirà la nuova palazzina con via Togliatti a est e poi proseguire verso nord. In sostanza con il recupero della vecchia struttura si riqualificherà l’intera zona. Ieri mattina a seguire le operazioni di demolizioni e l’avvio del cantiere anche il direttore generale del parco Francesco Occhiuto.