Saronno, sospetta meningite: morta 24enne

La giovane era stata ricoverata nelle scorse ore, ma le sue condizioni sarebbero velocemente peggiorate. L'assessore Gallera: "Nessun allarme"

Meningite, analisi di laboratorio (Ansa)

Meningite, analisi di laboratorio (Ansa)

Varese, 19 marzo 2019 -  Una ragazza di 24 anni è morta all'ospedale di Saronno ( Varese), dove era stata ricoverata oggi per sospetta meningite. A quanto è emerso, le sue condizioni sarebbero peggiorate con il passare delle ore e il tentativo dei medici è risultato sufficiente a salvarle la vita.

"In data odierna - ha fatto sapere l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera - è pervenuta dall'Ospedale di Saronno la segnalazione di un caso di meningite batterica confermata nel corso della giornata come 'sepsi da meningococco', in una ragazza di 24 anni residente in provincia di Varese, deceduta per shock settico. Dall'inchiesta epidemiologica effettuata dagli operatori sanitari di ATS Insubria e' emerso che la giovane donna ha manifestato i primi sintomi sul luogo di lavoro, nella mattinata di ieri. A causa dell'aggravarsi della sintomatologia con comparsa di cefalea e febbre elevata, la ragazza, che lavorava presso un'azienda di Milano, e' stata condotta al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Saronno(VA)".

L'assessore Gallera ha voluto esprimere a nome suo e di Regione Lombardia le condoglianze alla famiglia della giovane. "Le ATS Insubria e Milano Citta' Metropolitana - ha spiegato - hanno attivato in tempo reale le procedure di profilassi che hanno coinvolto i familiari e i parenti della ragazza, gli amici piu' stretti, i dipendenti dell'ASST Valle Olona e delle squadre dell'emergenza urgenza coinvolti, i vicini di casa, i colleghi di lavoro e le persone che hanno frequentato la giovane negli ultimi giorni. Ricordando che la meningite non viene trasmessa per semplice contatto diretto o tramite la presenza nella stessa stanza, sottolineo che non c'e' nessun allarme".