Saronno: legionella in due palazzine, la paura corre sui social

Valori preoccupanti del batterio in via Filippo Reina, a ridosso del Comune. La segnalazione di una residente su Facebook ha causato grande timore

Legionella, il problema risulta circoscritto alla sola rete idrica interna degli edifici

Legionella, il problema risulta circoscritto alla sola rete idrica interna degli edifici

Saronno (Varese), 18 novembre 2020 -  Valori preoccupanti di legionella sono stati riscontrati in alcuni appartamenti di due palazzine in via Filippo Reina. È la notizia che l’altra sera ha suscitato preoccupazione soprattutto nel quartiere a ridosso del municipio, dove si è registrata l’emergenza. In realtà l’amministratore aveva già contattato la Saronno Servizi per controlli mirati prima della sanificazione e il personale addetto all’acquedotto ha subito escluso problemi sulla rete idrica comunale. 

Ma facciamo un passo indietro, a lunedì sera quando l’allarme è arrivato da un gruppo Facebook con la segnalazione di una residente di una palazzina in via Filippo Reina che si chiedeva, dopo il ritrovamento del batterio della legionella nello stabile dove vive, se ci fossero altri problemi nel quartiere o in città. La segnalazione ha subito ottenuto decine di commenti e causato grande preoccupazione.

A rassicurare è intervenuta la Saronno Servizi, ex municipalizzata che in città si occupa della rete idrica. I tecnici hanno chiarito di essere già stati informati dall’amministratore dei palazzi del problema e di seguire da vicino l’evolversi della situazione. Fin da subito i tecnici si sono detti disponibili a fornire assistenza per una serie di controlli mirat i. Ma non solo. D alla sede di via Roma è arrivata la rassicurazione sull’assenza di elementi che facciano pensare ad un problema sulla rete idrica.

In passato problemi con la presenza di legionella si erano registrati nel palazzo comunale, all’ex Cdd ed anche alla scuola elementare Rodari: ma in tutti i casi il problema era circoscritto alla rete interna dell’edificio. Tutti i problemi si sono risolti interventi di sanificazione. Il caso più grave era stato quello c he si era registrato due anni fa nel periodo estivo in municipio, dove era stato ritrovato il batterio nei bagni del pianterreno e un dipendente comunale era stato ricoverato per un breve periodo in ospedale, dove gli era stata riscontrata appunto anche la legionella.

Il problema era stato risolto con una serie di interventi di sanificazione e anche un miglioramento di alcuni elementi dell’impianto di climatizzazione del palazzo. Qualche mese dopo, la presenza del batterio era stata registrata all’interno della scuola Rodari, al quartiere Prealpi, dove per la sicurezza dei bimbi i lavandini erano stati resi off limits per alcuni giorni, prima di nuovi controlli e di una sanificazione dell’intera rete dell’istituto scolastico.