Samarate, l'ultimo commosso saluto a Erica Mosca e a Lorenzo Landenna

Le esequie della coppia scomparsa tragicamente una settimana fa in Val d'Ossola si sono tenute nella chiesa parrocchiale

Erica Mosca era amata e stimata da tutta la comunità

Erica Mosca era amata e stimata da tutta la comunità

Samarate (Varese), 24 gennaio 2021. La comunità di Samarate ha salutato per l'ultima volta la coppia di scialpinisti scomparsi tragicamente all'Alpe Devero la scorsa settimana. Nella chiesa parrocchiale, sabato 23 gennaio, si sono tenute le esequie di Erica Mosca, storica farmacista della cittadina, e del compagno Lorenzo Landenna. I pochi posti disponibili in chiesa non sono bastati ad accogliere chi avrebbe voluto essere presente, ma i funerali sono stati trasmessi anche in diretta streaming, con una partecipazione molto ampia da parte di alcune migliaia di persone.

Il parroco don Nicola Ippolito ha parlato nell'omelia di uno smarrimento legittimo davanti a questa tragedia, mentre a portare il saluto dell'amministrazione comunale e dell'intera Samarate è stato il sindaco Enrico Puricelli. «Erica era energia positiva – ha ricordato – sempre sorridente e piena di vita, sempre disponibile e generosa. Insieme al tuo Lorenzo lasciate un segno indimenticabile». Tanta commozione anche nei messaggi letti da parenti e amici. Nel pomeriggio si è svolto poi un altro momento di ricordo, con l'inaugurazione di una panchina verde dedicata ad Erica Mosca presso il parco di Villa Montevecchio.