'Paesi che vai...': vetrina su Rai Uno per il Sacro Monte di Varese

La Via Sacra e la Formagella del Luinese protagoniste domenica 16 febbraio della trasmissione ideata e condotta da Livio Leonardi

Il Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese

Varese, 15 febrbaio 2020 - Il Sacro Monte di Varese protagonista su Rai Uno. Domani mattina, domenica 16 febbraio, la trasmissione 'Paesi che vai...' (ore 9.40) condurrà infatti il suo pubblico sulle tracce dei solenni Sacri Monti lombardo-svizzeri e della Madonna Nera. 

Col consueto linguaggio fiabesco che da sempre contraddistingue il programma, l'ideatore e conduttore Livio Leonardi solcherà dunque le terre di confine, al cospetto di una scenografia naturale maestosa. Proprio questa solennità ha creato nel tempo le condizioni ideali per la nascita dei Sacri Monti, particolari percorsi devozionali dall'inestimabile valore artistico, simbolico e spirituale, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. Situati in angoli incontaminati, essi creano un legame magico con la natura che li circonda, costituendo un tesoro unico al mondo, che l'Unesco ha difatti riconosciuto 'Patrimonio dell'Umanità'. Dopo aver raccontato in passato i Sacri Monti del Piemonte - regione che ne vanta il più alto numero, sette dei nove complessivi dell`Italia settentrionale - si completa idealmente il viaggio, facendo tappa al Sacro Monte di Varese, al Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, comune facente parte del distretto di Locarno, nel Canton Ticino. Inoltre, ci sarà un'incursione in Valcuvia dove i telespettatori scopriranno i segreti della lavorazione della Formaggella del Luinese, eccellenza gastronomica delle valli varesine. La puntata si chiuderà infine sul lago Maggiore, nell'incantevole scenario del Parco di Villa Pallavicino a Stresa.