Rivoluzione viabilità, avanti tutta Ecco finalmente l’attesa bretella

Ieri ha aperto al traffico lo svincolo in uscita dall’A8 che porta in viale Europa chi proviene da Milano

Migration

di Lorenzo Crespi

La rivoluzione viabilistica continua a Varese, in attesa del "piatto forte", cioè la maxi rotatoria di largo Flaiano. Da ieri c’è una novità importante per tutti gli automobilisti che raggiungono la città giardino con l’autostrada. Ha infatti aperto al traffico lo svincolo in uscita dall’A8 per chi proviene da Milano, che consente di raggiungere direttamente viale Europa. La bretella, tramite un sottopassaggio, una rotonda e una galleria, conduce così dal raccordo autostradale alla grande rotatoria situata davanti al punto vendita Esselunga. Una possibilità in più per chi deve raggiungere il centro della città, con il vantaggio di evitare i due semafori che si incontrano (agli incroci con le strade per Schianno e Capolago) se si sceglie invece l’uscita precedente. La realizzazione dello svincolo rientra tra le opere correlate proprio all’apertura del supermercato, e rappresenta il secondo lotto di intervento dopo che nel 2021 erano già diventate realtà le due rotatorie all’incrocio con via Gasparotto e l’altro svincolo in uscita dall’A8 (in arrivo da Varese) diretto all’area ex Malerba.

L’apertura della nuova bretella era particolarmente attesa in città nelle ultime settimane, dopo che lo scorso 27 dicembre è stata chiusa, per i lavori sul comparto di largo Flaiano, la parte terminale del raccordo autostradale in entrata e uscita dal centro città. Un blocco che ha creato disagi al traffico già durante il periodo di festa, aumentati poi la scorsa settimana con la ripartenza a pieno regime di scuole e uffici. Lo svincolo per viale Europa servirà senz’altro a fornire uno sfogo in più per le auto in questi mesi di chiusura, e il test delle prime ore è stato positivo, anche se il Comune consiglia agli automobilisti che entrano in città di continuare a preferire comunque le uscite Varese Est e Varese Ovest.

Per chi invece deve lasciare Varese non cambia nulla: in direzione Milano le opzioni restano quelle di prima. Via Gasparotto e viale Europa sono i punti più congestionati, dove anche ieri, all’orario di pranzo del sabato, si registravano incolonnamenti. Il consiglio del comandante della Polizia locale Claudio Vegetti è quello di imboccare via Corridoni in discesa verso la sp1 e poi di proseguire per entrare in autostrada dall’ingresso di Azzate-Buguggiate.