Percepivano reddito di cittadinanza senza averne diritto: 12 denunciati

Si tratta di otto uomini e quattro donne, nordafricani ed albanesi, residenti nel Varesotto. Secondo quanto ricostruito dagli agenti hanno inoltrato all'Inps false dichiarazioni

Richiesta del reddito di cittadinanza (Ansa)

Richiesta del reddito di cittadinanza (Ansa)

Varese, 23 novembre 2020 - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne il diritto: dodici stranieri sono stati denunciati dalla Polizia di Frontiera di Luino (Varese). Stando a quanto ricostruioto avrebbero percepito illecitamente il reddito di cittadinanza inoltrando all'Inps false dichiarazioni. Si tratta di otto uomini e quattro donne, nordafricani ed albanesi, residenti in provincia di Varese.

Durante un controllo di routine gli agenti hanno scoperto che alcuni ricevevano da oltre un anno il reddito di cittadinanza pur non avendo il permesso, mentre altri avrebbero dichiarato falsamente di risiedere in Italia da oltre dieci anni. Uno tra i denunciati ha inoltre affermato di essere in possesso di cittadinanza italiana, quando non ne ha mai fatto richiesta. I fondi erogati ingiustamente, stando alle indagini, ammontano a circa 61 mila euro.