Raggiungono a nuoto un’isola del Ticino ma non riescono più a tornare alla spiaggia

È intervenuto l’elicottero dei pompieri per mettere in salvo cinque persone

Migration

La gita al Ticino di un adulto e quattro minori si è conclusa con l’intervento dei soccorritori e dell’elicottero Drago 80 per portarli in salvo: sorpresi su un isolotto di sabbia all’improvviso si sono trovati in difficoltà alle prese con l’aumento della portata del fiume e con la sua corrente. La disavventura ieri pomeriggio a Somma in località Maddalena intorno alle 17 quando al 112 è arrivata la chiamata di soccorso. Subito sono partiti i vigili del fuoco da Somma Lombardo con la squadra di specialisti del soccorso acquatico ma per affrettare le operazioni è stato richiesto anche l’intervento del personale del reparto volo.

Secondo quanto ricostruito l’adulto e i quattro ragazzini che erano con lui avrebbero effettuato la traversata del fiume approfittando della bassa profondità in alcuni punti raggiungendo l’isolotto ma quando si è trattato di ritornare sulla sponda da cui erano partiti si sono trovati in difficoltà nell’affrontare il corso d’acqua e la sua corrente. È quindi stata inviata la chiamata ai soccorsi.

Fortunatamente la disavventura, conseguenza forse di una certa imprudenza, ha avuto il lieto fine, tutti salvi grazie al personale di Drago 80 che li ha prelevati dall’isolotto, portati a bordo e accompagnati al sicuro. Nessuno di loro ha avuto bisogno di cure mediche.

Rosella Formenti