Aule gelide all'Itc Zappa di Saronno, scatta il presidio sotto la pioggia

Gli studenti dello Zappa hanno protestato per il disagio vissuto nella scuola senza riscaldamento

Il presidio sotto gli ombrelli degli studenti

Il presidio sotto gli ombrelli degli studenti

Saronno (Varese) - Dopo giorni con classi fredde e caloriferi tiepidi ieri mattina gli studenti dell’Itc Zappa non sono entrati a scuola per protestare contro i problemi legati alla riqualificazione in corso nell’istituto di via Grandi. Nelle ultime settimane alcuni classi e un’intera ala della scuola hanno avuto i riscaldamenti spenti o comunque che andavano a singhiozzo. Il riscaldamento è centralizzato e gestito direttamente dalla Provincia proprietaria dello stabile.

La scuola ha più volte sollecitato un intervento ma senza significativi cambiamenti. Problemi analoghi si erano registrati anche in passato con altrettante proteste degli studenti. Lo sciopero dei ragazzi non ha riguardato solo il riscaldamento. Altro tema è quello delle tapparelle: è in corso una ristrutturazione dell’istituto e quindi diverse classi ne sono sprovviste con sole battente per diverse ore su diverse file di banchi. Arrivati come ogni mattina davanti all’istituto i ragazzi sono rimasti all’esterno al suono della campanella armati di ombrelli per chiedere un intervento risolutivo della Provincia.

Hanno realizzato anche dei cartelli "Termosifoni spenti, studenti assenti", "Siamo studenti non Polaretti", "Pinguini e orsi polari come compagni di classi". Sul posto intorno alle 8.30 anche una pattuglia polizia locale e carabinieri per il problema delle vetture che faticavano a passare in via Grandi per la presenza dei ragazzi. Che sono rimasti davanti all’ingresso fino alle 9.30 malgrado la pioggia. I due problemi sono stati più volte segnalati: ieri i caloriferi erano leggermente più caldi e accesi in quasi tutte le classi, ma il problema non era completamente risolto.