Fagnano Olona, cercasi Gesù bambino per il presepe vivente

L’appello dei Calimali a mamme e papà: manca un neonato per impersonare Gesù

I Calimali nel presepe vivente

I Calimali nel presepe vivente

Fagnano Olona (Varese), 22 dicembre 2018 - All'Approdo dei Calimali, il centro delle attività dell’associazione di Fagnano Olona, sempre impegnata a diffondere cultura tutelando l’ambiente, sta prendendo forma la piccola Betlemme in riva all’Olona. I volontari sono all’opera per completare lo scenario in vista del presepe vivente. Saranno una cinquantina i figuranti che daranno vita all’evento, con la regia di Francesco Giuffrida, domani, 23 dicembre, quindi mercoledì 26, domenica 30, il primo e il 6 gennaio, sempre a partire dalle 18,30.

I ruoli all’interno della Sacra rappresentazione sono stati assegnati ma quest’anno c’è un piccolo problema che i volontari dell’associazione sperano di risolvere nelle prossime ore. Spiega infatti Claudio Caccin, presidente dell’associazione I Calimali: «Non abbiamo ancora il bambino che rappresenti Gesù, per questo lanciamo il nostro appello natalizio: pensiamo a un bambino di circa un anno, ci rivolgiamo a mamme e papà, anche per loro sarebbe un bel momento da condividere quello del presepe vivente». I volontari proseguono intanto nei lavori per completare la piccola Betlemme nell’area di Calipoli, la zona in riva al fiume che ormai da dieci anni hanno strappato al degrado trasformandola in un bell’esempio di recupero ambientale messo al servizio della comunità. Un’oasi, che insegna il rispetto della natura a chi ha l’occasione di fermarsi mentre percorre la ciclopedonale lungo il fiume.

L’edizione di quest’anno della Natività ha come titolo “Ripartiamo dal presepe”. E c’è una novità, voluta dal regista Francesco Giuffrida: ci sarà un maxischermo che proietterà immagini del mondo di oggi, con i suoi drammi e i suoi problemi; poi, una volta alzato il telo, sarà la rappresentazione della Natività a tornare al centro dell’attenzione, con il suo messaggio di amore, di speranza, di fratellanza, da cui ripartire per il bene dell’umanità. E per i bambini lunedì 24 dicembre dalle 18 ci sarà Babbo Natale a distribuire i doni nell’atmosfera magica di Calipoli in veste natalizia.