Precipita dal balcone per recuperare il gatto: muore avvocato varesino di 50 anni

Incredibile tragedia in via Adamello. La vittima è Roberta Conti. Per fare un favore a un amico in vacanza era andata a portare il cibo al suo felino

Migration

Era andata nell’appartamento di un amico in risposta a un favore che le era stato chiesto: quello di accudire il gatto domestico mentre questi aveva raggiunto i genitori in una località del lago di Garda per il fine settimana di Natale. Un’operazione effettuata chissà quante volte, quella di dare da mangiare al felino, si è trasformata in tragedia per l’avvocato varesino Roberta Conti, cinquant’anni. Tutto è successo nel giro di pochi minuti intorno a mezzogiorno e mezzo di ieri, in un’abitazione di via Adamello, a Varese, nel quartiere semicentrale di Giubiano (dove la donna non abitava).

Quando la donna ha raggiunto l’appartamento al quarto piano del condominio, ha aperto la porta. Qualche carezza al felino, per poi occuparsi della lettiera e del cibo da dargli come d’accordo. La donna a quel punto deve avere aperto la finestra, con ogni probabilità, per cambiare aria.

L’animale – conosciuto dal vicinato per essere in grado di arrampicarsi sui tetti del palazzo – sarebbe corso sul balcone oltrepassando la ringhiera. Ma proprio per cercare di recuperare e riportare in casa l’animale, allontanatosi sul davanzale, la donna si sarebbe sporta sul balcone perdendo l’equilibrio, forse dopo avere inciampato. Una disattenzione fatale, a cui è seguita una caduta da oltre 12 metri di altezza. La cinquantenne è precipata nel cortile interno del condominio, rendendo vano ogni tentativo di soccorso. Sul posto quattro Volanti della polizia assieme al medico legale e al pubblico ministero di turno.

L.C.