Ponte sul Ticino, partono i lavori Più sicurezza per i viaggi in treno

Da Ferragosto manutenzione straordinaria della struttura: l’opera è a carico di Rete ferroviaria italiana. Per tutta la durata del cantiere modifiche alla circolazione sulla linea Milano-Gallarate-Domodossola.

Migration

Una seconda metà di agosto di lavori per il ponte sul Ticino che collega la sponda varesina del fiume a quella piemontese. Da domenica 16 agosto a domenica 6 settembre Rete ferroviaria italiana, società del gruppo Fs, eseguirà una serie di lavori sulla linea fra Milano e Domodossola. Fra gli interventi più importanti c’è la manutenzione straordinaria del cavalcavia ferroviario di Sesto Calende, la cosiddetta “travata”. È previsto un restyling completo, a partire dalla sostituzione della linea di alimentazione elettrica dei treni, con un innovativo sistema “a catenaria rigida”. Il ponte è fra le strutture della provincia da considerarsi più “sotto osservazione” dopo la tragedia del genovese Morandi, insieme al cavalcavia sull’Olona di Cairate e il “cugino” di Lonate Pozzolo, sempre sul Ticino.

La campagna di lavori organizzata da Rfi comprende, comunque, una serie di interventi destinati a migliorare la sicurezza dei viaggiatori su una delle linee più lunghe e battute del Nord Ovest. Sono coinvolte, tutte le stazioni nella tratta fra Sesto Calende e Isella, via Arona. Nello specifico tecnici e operai saranno al lavoro per restaurare la galleria elicoidale sui binari fra Varzo e Isella, le gallerie di Stresa e Baveno, quattro ponti in aggiunta a quello di Sesto Calende. Inoltre, nella stazione di Belgirate sarà realizzato un nuovo sottopasso, saranno rinforzati i muri di contenimento della tratta Stresa–Belgirate, rinnovati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche nella tratta Verbania–Premosello. Nello scalo ferroviario di Verbania il marciapiede a servizio del primo binario sarà innalzato a 55 centimetri, lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni, nella stazione di Dormelletto sarà rifatta la pavimentazione dei marciapiedi.

Saranno rinnovati gli impianti ferroviari nelle stazioni di Domodossola e Domo II, con il rinnovo complessivo di 62 deviatoi e due chilometri di binari, ed eseguiti interventi di manutenzione straordinaria dell’ex Squadra Rialzo di Domo II. Per consentire l’allestimento dei cantieri e la prosecuzione dei lavori sono previste modifiche al programma delle corse, con limitazioni e l’adozione di autobus sostitutivi. Sono coinvolti i treni fra Milano Centrale e Domodossola, fra Milano Porta Garibaldi e Domodossola, fra Milano Porta Garibaldi e Arona. Durante i lavori, sulla linea saranno operativi 30 cantieri, che impegneranno circa 400 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici, per un totale di circa 57 mila ore di lavoro complessive. L’investimento complessivo è di circa 70 milioni di euro. Il ponte di ferro che sovrasta il Ticino a Sesto Calende fu costruito nel 1952 per rimpiazzare la struttura realizzata nel 1882, distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. È lungo 288 metri, ha tre arcate e due piani.

R.V.