Piazza De Gasperi, parte il lifting

Via ai lavori per rendere più sicura la zona a cominciare dalla revisione degli impianti di illuminazione

Sono iniziati in questi giorni gli attesi lavori in piazza De Gasperi, dove l’Amministrazione ha programmato interventi che mirano a rendere più sicura la piazza. I problemi nella zona non mancano come le segnalazioni di cittadini e commercianti. Vandalismi, graffiti ma anche qualche piccolo incendio. Problemi che sono stati segnalati a più riprese insieme allo spaccio e a chi bivacca lasciando ogni genere di rifiuto sulle panchine e sotto i portici. Ma qual è il progetto dell’Amministrazione?

In primo luogo è stata fatta una revisione degli impianti di illuminazione: la parte pubblica verrà completamente rifatta e potenziata, così da garantire una maggior copertura. Allo stesso tempo, verranno installate telecamere di videosorveglianza lungo il perimetro dell’area. Proprio per questo motivo l’altra mattina la polizia locale, con il comandante Claudio Borsani, ha effettuato un sopralluogo per pianificare la posizione dei dispositivi di sicurezza. Non si tratta del primo tentativo di riqualificare e migliorare la zona che da sempre patisce il fatto di essere il "retro" del triangolo creato da corso Italia, via San Cristoforo e via Portici quindi con molto meno passaggio.

Non a caso alcuni condomini della zona hanno posizionato maxi cancelli per chiudere di notte i portici e preservare la zona da vandalismi e schiamazzi e nelle aree verdi sono stati eliminati i cespugli per evitare che diventino cestini a cielo aperto. Il cantiere è già aperto tanto che è cambiata viabilità e la gestione della sosta. S.G.