Patto privati-Comune sui portici, ecco la Fase 2

Dopo lo stop imposto dal lockdown riprendono gli interventi in piazza De Gasperi: lavori su aiuole e giostra.

Migration

"Il Covid ci ha fermato perché ha bloccato la possibilità di tenere le riunioni di condominio ma siamo convinti che la strada per la lotta contro il degrado in centro passi per approfondire al massimo il rapporto tra pubblico e privato. Questa collaborazione è un passo troppo importante per demordere". L’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni fa il punto sull’iniziativa lanciata l’estate scorsa per piazza De Gasperi e piazza La Malfa, zona centralissima da sempre vittima di degrado.

"Quando abbiamo rifatto la pavimentazione della zona di vicolo del Caldo – esordisce l’esponente della giunta Fagioli - ho notato che gli interventi di ripristino del decoro urbano che venivano fatti da Comune e privati non erano valorizzati dalla mancanza di coordinazione". Lonardoni si è rimboccato le maniche, ha convocato gli amministratori e ha proposto a tutti una nuova e unica convezione che stabilisse con precisione cosa farà il Comune e cosa i condomini e quando saranno realizzati gli interventi. "Abbiamo parlato di manutenzioni straordinarie come la pulizia a fondo dei marmi che sarà fatta dal Comune o l’imbiancatura dei soffitti decisamente necessaria dopo la sostituzione delle lampade che sarà a carico dei privati".

I primi interventi sono già stati realizzati ma non ci sono solo le manutenzioni nel mirino: "Sarà rinnovata la zona della giostra che sarà delimitata da una piccola recinzione. Sposteremo verso l’esterno dell’aiuola il busto di De Gasperi che in questo modo sarà valorizzato ma soprattutto con il pieno sostegno del condominio proprietario del verde saranno eliminati cespugli e arbusti che diventano un ricettacolo di rifiuti abbandonati e che ostruiscono la visuale".

S.G.