Passaggio di consegne alla base Nato

Il generale Miglietta cede il comando a D’Addario rientrato dal Regno Unito

Migration

Cerimonia ieri mattina alla Caserma Ugo Mara a Solbiate Olona per il cambio di consegne ai vertici del Nato Rapid Deployable Corps – Italy. Il generale Guglielmo Luigi Miglietta, chiamato a guidare l’Allied Joint Force Command con sede in Olanda, ha ceduto il comando al generale Lorenzo D’Addario, reduce da un incarico di rilevo nell’ambito dell’Allied Rapid Reaction Corps in Gran Bretagna.

Presenti il generale Pietro Serino, capo di stato maggiore dell’esercito, il generale Roger L. Cloutier, comandante delle forze terrestri della Nato,il generale Nicholas R. M. Borton, comandante di Arcc, il Prefetto di Varese Rosario Pasquariello, il Prefetto di Milano Renato Saccone, sindaci e amministratori del territorio e i presidenti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Il generale Miglietta, durante il suo intervento, ha sottolineato che "è stato un periodo intenso, ricco di attività, ma che ha visto il Corpo d’Armata portare a termine ogni compito in maniera eccellente".

Durante la pandemia il comando è stato impegnato in prima linea occupandosi dell’allestimento e della gestione logistica dei centri per tamponi e vaccini, delle sanificazioni, del trasporto di materiali sanitari, fornendo un supporto fondamentale nell’affrontare una situazione molto difficile. Nel corso della cerimonia è stata consegnata la croce d’argento poprio per l’impegno durante la pandemia.

R.F.