Gerenzano, incidenti con i cervi: Sos al parco dei Mughetti

Diffusa la lista delle strade pericolose per gli automobilisti

Un cervo nella zona del parco dei Mughetti

Un cervo nella zona del parco dei Mughetti

Gerenzano (Varese), 10 ottobre 2019 - Un appello o meglio un’allerta a tutti gli automobilisti che transitano nei pressi del parco dei Mughetti a prestare attenzione al possibile passaggio di cervi. L’obiettivo è evitare che si possano registrare incidenti che mettano a rischio i conducenti, ma anche gli ungulati. A lanciare l’invito i responsabili dell’area verde che hanno coinvolto anche le amministrazioni comunali. Non a caso il comune di Gerenzano ha condiviso diversi post a tema sulla propria pagina Facebook. Nelle aree verde che circondano il Saronnese i cervi non sono una presenza molto diffusa, ma ultimamente gli avvistamenti si sono moltiplicati e questo ha spinto le autorità a invitare alla prudenza la popolazione che, soprattutto in orario serale, dovesse trovarsi a percorrere le strade più periferiche o quello vicino al parco di interesse sovra-comunale.

Dai responsabili sono arrivate indicazioni precise delle aree a rischio divise per i diversi comuni del Saronnese. A Gerenzano sono via Risorgimento, via Inglesina e via per Uboldo, ossia la zona a ridosso del parco degli Aironi e l’area verde al confine con Cislago. A Uboldo sorvegliate speciali sono le arterie che attraversano le aree verdi tra la Cascina Girola e la Cascina Malpaga a cui si aggiungono quelle della Cascina Regusella quindi via dell’Acqua, Sp 527, Sp 25, via Caduti della Liberazione, via Cascina Regusella. Un triangolo verde anche nella piccola Origgio.

In queste zone già in passato si sono registrati problemi con ungulati. Due anni fa due esemplari in fuga dal parco Pineta hanno mobilitato protezione civile, polizia locale e carabinieri al confine tra Uboldo e Rescaldina. Dopo aver evitato per pochi centimetri un’auto i due cervi si erano rifugiati in un giardino privato salvo, dopo una pausa, scappare di nuovo trovando la strada di casa attraverso le aree verde. Era stato curato e liberato nel bosco il giovane esemplare di cervo che lo scorso aprile si era scontrato con una Ford Fiesta di passaggio in via per Lainate nell’area industriale di Origgio. L’automobilista aveva subito chiesto aiuto per l’animale ferito. Il veterinario che la polizia locale di Origgio-Uboldo aveva fatto accorrere sul posto l’aveva sedato e dopo alcune suture l’aveva consegnato il cervo agli agenti della polizia ittico venatoria della Provincia di Varese. Era stato liberato dopo una giornata in osservazione. In passato la popolazione di ungulati del parco degli Aironi rendeva frequenti avvistamenti e incidenti alla periferia tra Gerenzano e Cislago, ma l’Amministrazione comunale con i responsabili dell’area verde hanno realizzato un’operazione di riduzione della popolazione con il trasferimento di alcune famiglie in altre aree verde d’Italia. Il risultato è stata una miglior qualità della vita nell’area verde e maggior sicurezza per gli automobilisti.