Varese, cani e padroni insieme: ecco il parco a sei zampe

La struttura realizzata dall’Amministrazione con il supporto della Banda Biscotti. Inaugurazione con dimostrazioni dei professionisti delle associazioni cinofile

Giochi per i cani al parco (Archivio)

Giochi per i cani al parco (Archivio)

Varese, 29 novembre 2019 -  Cani e loro padroni insieme per giocare, rilassarsi e imparare a conoscersi. Stavolta non in un’aiuola più o meno limitata “strappata” a un parco comunale, ma in un giardino dedicato interamente a loro. Succede a Varese, nel rione di Masnago, nella zona di piazzale Mafalda di Savoia. La struttura, realizzata dal Comune in collaborazione con il comitato Banda Biscotti, primo motore dell’iniziativa, verrà inaugurata domani alle 11.30. Alla manifestazione parteciperà l’assessore all’Ambiente, Benessere e Sport Dino De Simone. Progettazione e realizzazione della nuova area riservata ai quattro zampe e i loro proprietari sono durate a lungo. Dall’idea iniziale, “partorita” in seguito alla necessità di individuare uno spazio per permettere agli animali di scatenarsi in corse e giochi, fino all’allestimento, portato a termine (o quasi, manca ancora qualche arredo) grazie anche a una serie di suggerimenti dei componenti dell’associazione Banda Biscotti, che hanno preso a prestito idee realizzate in altre città ed elaborato spunti in proprio.

Oggi , quindi, il parco - nato nell’ambito del patto di collaborazione “Beni comuni” - è praticamente pronto. Mancano ancora qualche albero, la pavimentazione, il sistema di illuminazione al completo e la fontanella. “Lacune” che verranno colmate presto. C’è abbastanza, però, per procedere con l’inaugurazione e, soprattutto, con l’attivazione a pieno regime della struttura, che sarà aperta al pubblico a quattro e due zampe sin da domani. Questo il programma della giornata, con inizio alle ore 11.30: si partirà con i saluti istituzionali, portati dall’assessore Dino De Simone, l’esponente della giunta Galimberti che ha seguito il progetto. Seguiranno un’introduzione da parte dei componenti del comitato che ha affiancato Palazzo Estense in questo percorso e il taglio del nastro. Alle 12 educatori cinofili professionisti effettueranno dimostrazioni della loro attività e alcune associazioni del territorio legate al mondo dei cani presenteranno le loro iniziative.