Parchi presto più sicuri Un milione dalla Regione per nuove telecamere

Lo stanziamento che punta ad arginare la delinquenza interessa ben 25 Comuni della provincia varesina

Stanziati dalla giunta regionale 11,2 milioni di euro per la videosorveglianza nei parchi e nelle aree protette.

Sono in tutto 235 i Comuni lombardi che ne beneficeranno, e ben 25 quelli in provincia di Varese, territorio a cui sono destinati complessivamente 983.400,11 euro.

"Ancora una volta – ha commentato il presidente della Regione Attilio Fontana – dimostriamo grande sensibilità in tema di sicurezza".

Si tratta – spiega di "una materia, per la quale non abbiamo competenza diretta, ma che resta centrale nella nostra azione di governo soprattutto attraverso i rapporti con il territorio".

La videosorveglianza nei parchi e nelle aree protette ha permesso di limitare gli episodi delinquenziali dove questi apparecchi sono stati installati.

Per questo motivo la Regione punta all’implementazione delle telecamere.

In provincia di Varese riceveranno i fondi per la videosorveglianza nei parchi 25 comuni, sono Cassano Magnago, Tradate, Caronno Pertusella, Malnate, Cardano al Campo.

E ancora Luino, Castellanza, Sesto Calende, Olgiate Olona, Gerenzano, Cislago, Induno Olona, Arcisate, Besozzo, Vedano Olona, Vergiate, Laveno, Gorla Minore, Ferno, Marnate, Cairate, Carnago, Solbiate Olona, Venegono Inferiore, Cavaria con Premezzo.

R.F.