Malpensa, dopo il caos auto sospesa l'attività al parcheggio low cost

I clienti avevano trovato le loro vetture posteggiate a chilometri di distanza. Denunciato il titolare

Protesta dei clienti del parcheggio di Somma Lombardo

Protesta dei clienti del parcheggio di Somma Lombardo

Somma Lombardo (Varese), 28 agosto 2018 - È stato denunciato dai carabinieri per una serie di violazioni relative alle condizioni dei lavoratori, alcuni dei quali impiegati in nero, il titolare del parcheggio low cost 'Easy parking' di Somma Lombardovicino all'aeroporto di Malpensa, finito al centro di polemiche nei giorni scorsi perché molti passeggeri dello scalo varesino, tornando dalle vacanze, hanno ritrovato le loro auto, dopo ore ed ore di ricerche, parcheggiate a chilometri di distanza. L'attività della società, spiegano i militari, è stata sospesa.

I carabinieri di Gallarate hanno svolto oggi, infatti, «il primo di una serie di controlli programmati ai parcheggi a lunga sosta situati nelle aree limitrofe all'aeroporto di Malpensa». In particolare, i militari di Somma Lombardo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Varese, con la Polizia locale del comune di Somma Lombardo e con gli ispettori della direzione territoriale del Lavoro di Varese, hanno eseguito un servizio di controllo straordinario a carico del parcheggio. L'amministratore della società è stato denunciato ed è stata sospesa l'attività.

È stata accertata, infatti, la violazione delle norme sulla visita medica dei lavoratori, sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, sull'informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro e sulla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute. Sono state inflitte ammende per un valore di circa 16mila euro e sanzioni amministrative per oltre 30mila euro. Cinque i lavoratori controllati, due dei quali risultavano essere impiegati in nero. I controlli, precisano i carabinieri, "proseguiranno nei prossimi giorni nei confronti degli altri parcheggi della zona".