Pannelli a rischio incendio Immobili al setaccio

Summit in Prefettura, si cambiano le coperture dell’Unahotels andato a fuoco. I lavori per la sostituzione all’ospedale del Ponte dureranno invece un mese

Migration

Una settimana fa, giovedì 6 ottobre, l’incendio che ha danneggiato la copertura esterna dell’Unahotels a Varese. L’evento ha sollecitato l’attenzione sulla sicurezza dei materiali utilizzati, richiamando quanto accaduto lo scorso anno a Milano quando l’edificio residenziale Torre dei Moro è andato completamente distrutto. Le indagini sul rogo milanese hanno fatto emergere che lo stesso materiale è stato utilizzato in altri edifici pubblici. E problematiche riguardanti i pannelli installati sulla facciata dell’Unahotels sono emerse nel corso di un sopralluogo effettuato dopo l’incendio dal Comando provinciale dei vigili del fuoco. Per questo ieri mattina nella sede della Prefettura si è tenuto un incontro presieduto dal prefetto Salvatore Pasquariello, presenti, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Albanese, il legale rappresentante della Società Piazza Hotel & Residence Bianco Orfeo, il rappresentante di Unipolsai Investimenti Sgr Umberto Valente quale società proprietaria dell’immobile.

"Nel corso dell’incontro è emerso che, a seguito di un incendio verificatosi nei giorni scorsi e che ha coinvolto i prodotti di rivestimento, sono in corso i lavori per rimuovere i pannelli in questione e quelli limitrofi", hanno spiegato dalla Prefettura sottolineando che dalla società proprietaria e dall’attuale gestore "sarà trasmesso nei prossimi giorni al Comune un piano straordinario di valutazione e prevenzione del rischio incendio". La rimozione dei pannelli esterni è in atto anche all’Ospedale del Ponte e interessa la facciata del nuovo Dipartimento Materno Infantile. La durata prevista è di un mese. Sull’argomento ieri è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che ha detto "Ho inviato una richiesta di accesso agli atti all’Asst Sette laghi per poter studiare il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione, la lettera di aggiudicazione, il progetto di ristrutturazione, il cronoprogramma dei lavoro. Inoltre ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere un controllo dei pannelli sulle facciate di tutti gli ospedali lombardi recentemente ristrutturati".

Rosella Formenti