Cura di bellezza per il Palasport di Varese. Qui il museo lombardo del basket

Non solo partite ma anche concerti e grandi eventi. I cantieri in arrivo la prossima estate

L’obiettivo è rendere il palazzetto vissuto 365 giorni l’anno

L’obiettivo è rendere il palazzetto vissuto 365 giorni l’anno

Varese - Il Palazzetto dello Sport di Varese diventerà una struttura efficiente e moderna che sarà vissuta 365 giorni l’anno e in tutte le ore del giorno. È questo l’obiettivo della riqualificazione del Palasport Lino Oldrini, storico e glorioso tempio del basket che ha fatto da sfondo a tante imprese sportive della Pallacanestro Varese. Il progetto di messa a nuovo del palazzetto di Masnago permetterà un uso diverso degli spazi in futuro, non solo per l’attività prettamente sportiva ma anche con la possibilità di ospitare sempre più iniziative extrabasket, come concerti e grandi eventi per la città. 

Le novità previste per l’edificio sono state illustrate ieri alla presenza della società sportiva padrona di casa, delle autorità istituzionali e dell’architetto Elena Brusa Pasqué. I lavori saranno strutturati in sette lotti, di cui il primo è relativo alla realizzazione del Museo del Basket, che racconterà la storia della pallacanestro di Varese e della Lombardia. I primi interventi prenderanno il via indicativamente per l’estate 2022, e il cantiere potrà procedere anche nel corso della prossima stagione sportiva. 

Il progetto prevede la demolizione delle tribune attualmente non utilizzate con la realizzazione di nuove edificazioni. Tra le novità previste spiccano un ristorante con vetrate a vista sul campo e aree per uffici, oltre ovviamente ai locali del museo. A fine lavori ci sarà anche un incremento dei posti a sedere, con 500 nuovi spazi per i tifosi. "Per la Pallacanestro Varese è un progetto molto importante, perché completa l’impianto e lo allinea agli standard funzionali di un palazzetto proiettato nel futuro, nel rispetto delle normative a livello italiano e internazionale", ha commentato il presidente della società biancorossa Marco Vittorelli. Presente anche Antonio Rossi, sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia. "La Regione ha creduto in questo progetto, con 2 milioni di euro che di fatto anticipano le risorse del Pnrr". Oltre agli spazi interni sarà riqualificato anche il retro della parte esterna.