Odori molesti nella zona sud Tutti gli enti attorno a un tavolo per risolvere l’annoso problema

Migration

La Provincia è pronta ad attivare una conferenza di servizi con tutti gli enti interessati per risolvere il problema del cattivo odore, nella zona sud di Saronno, che impatta anche su Caronno.

È questa l’ultima novità sulla questione che la città affronta da maggio, con decine di esposti da parte dei cittadini.

A fare il punto della situazione, il Comune dopo l’incontro tecnico on-line tra Provincia di Varese, Arpa, Ats Insubria, Comuni di Saronno e Caronno Pertusella ed azienda proprio in merito al cattivo odore. Punto di partenza il resoconto redatto dall’area tecnica del settore Ambiente della Provincia, "sugli avvenimenti dalla data di attivazione, da parte di un’azienda con sede a Saronno sud, delle attività di trattamento fanghi a elevato contenuto organico che hanno comportato la formazione di emissioni odorigene, le quali hanno impattato sul territorio dei comuni di Saronno e di Caronno Pertusella".

Il resoconto della Provincia ha evidenziato come "a fronte dell’impegno formale dell’azienda a interrompere il ritiro di rifiuti ad alto contenuto odorigeno sino alla realizzazione di varianti migliorative al sistema di abbattimento delle emissioni in atmosfera, mediante l’inserimento di un combustore termico rigenerativo, la situazione connessa alla problematica segnalata sia sensibilmente migliorata".

L’ente locale resta "in attesa della presentazione, da parte della società, di una specifica comunicazione di modifica non sostanziale riportante la descrizione tecnica del progetto e le modalità di monitoraggio delle emissioni". A fronte della trasmissione, la Provincia attiverà la conferenza di servizi, per valutare la proposta dell’azienda.

Sara Giudici