Nuovi problemi per la piscina Manara

Una perdita dalla vasca dei 50 metri ne ha determinato la chiusura, il sindaco chiede ai gestori d’intervenire

Migration

di Rosella Formenti

Ancora problemi per la piscina Manara a Busto Arsizio. L’altro giorno una perdita per la vasca da 50 metri ha determinato la chiusura per consentire l’immediato intervento dei tecnici per risolvere il guasto mentre prima di Natale, il giorno 23 dicembre, il Comune ha emanato un’ordinanza indirizzata alla società Forus (subentrata lo scorso anno a Sport Management) che gestisce l’impianto, con la quale chiede di sistemare le criticità rilevate nel corso della loro ispezione dai Nas (nuclei antisofisticazione e sanità) dei carabinieri. La società ha trenta giorni di tempo per intervenire. Il sopralluogo dei Nas è stato effettuato nel mese di ottobre, nel verbale si rileva la "presenza di polvere e, in corrispondenza delle finestre,ragnatele negli spogliatoi maschili e femminili".

Ancora "le pareti delle docce si presentano annerite in alcuni tratti; in alcuni punti si registra perdita di intonaco, diverse piastrelle danneggiate eo mancanti. Nello spogliatoio femminile della vasca da venticinque metri vi è un fasciatoio il cui rivestimento esterno è parzialmente staccato, e alcuni box per bambini con tessuto sporco e annerito". Altre segnalazioni riguardano il bordo della vasca da cinquanta metri annerito, con alcune mattonelle danneggiate, alcune parti metalliche arrugginite in alcuni punti e il fondo del passaggio doccia per l’ingresso in vasca annerito e usurato.

Problemi anche per la vasca da dodici metri : sul fondo sono stati notati piccoli pezzi di intonaco probabilmente caduti dal soffitto.

Sulla base di quanto emerso dal sopralluogo, il Comune ha emesso un’ordinanza in cui si chiede di "provvedere (entro 5 giorni dalla notifica dell’atto) alla manutenzione di tutti i locali del complesso natatorio", si tratta della rimozione della polvere e delle ragnatele, oltre alla sistemazione del fasciatoio mentre entro trenta giorni dalla notifica dell’ordinanza , la Forus è tenuta ad effettuare tutti gli interventi necessari a risolvere le criticità igienico – sanitarie emerse dopo l’ispezione dei Nas. L’altro giorno il problema alla vasca da cinquanta metri, ma i tecnici si sono già messi al lavoro per risolverlo.