Nuovi bus ecologici su linee extraurbane

Sette nuovi autobus sono entrati in servizio sulle linee extraurbane del Luinese gestite da Autolinee Varesine. Lunghi 8 metri e adatti alle tortuose strade delle valli, i mezzi presentano il pianale ribassato per un accesso agevole degli utenti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle. Il conducente può contare su videosorveglianza interna, telecamera sulla porta posteriore e contapersone. L’investimento è stato di quasi 800mila euro, coperto in parte da fondi ministeriali.

"L’Agenzia è orgogliosa di aver contribuito a rinnovare il parco mezzi che servirà il territorio", commenta Ambrogio Mazzucchelli, vicepresidente dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Como, Lecco e Varese.

I sette nuovi mezzi ne vanno a sostituire altrettanti, ormai prossimi al raggiungimento dei 15 anni di servizio. Un restyling della flotta che conferma il parco mezzi di Autolinee Varesine tra i più giovani d’Italia. Le new entry montano una motorizzazione di tipo Euro 6 che riduce sensibilmente consumi ed emissioni rispetto agli Euro 4 dismessi. Gli autobus saranno in servizio sulla linea urbana di Luino e nelle valli limitrofe, fino al confine con la Svizzera.

Lorenzo Crespi