"Non andate sulla torbiera gelata È pericoloso, il ghiaccio si rompe"

Migration

L’appello de sindaco: "Non andate sulla torbiera ghiacciata, è

pericoloso". L’altro giorno, infatti, dramma sfiorato per la rottura del ghiaccio.

La torbiera di Ganna da qualche giorno si è coperta di ghiaccio, uno scenario che ha attirato l’attenzione dei fotografi che hanno immortalato il suggestivo paesaggio invernale ma anche di chi ha voluto provare l’ebbrezza di una "pattinata" che a qualcuno l’altro giorno è costato un bagno gelato, da brividi davvero, fortunatamente senza conseguenze per il fatto che gli improvvisati pattinatori si trovavano in un punto in cui il fondale era basso e vicino alla riva. A parte le gambe a mollo e lo spavento per la rottura dello strato ghiacciato, la situazione si è risolta positivamente ma indubbiamente la disavventura è un segnale d’allarme di cui tener conto e per questo proprio sulla pagina social del paese è comparso l’invito alla prudenza e quindi a evitare di camminare sulla torbiera ghiacciata.

Appello rilanciato dal sindaco di Valganna, Bruna Jardini, che ribadisce: "Ci vuole attenzione, bisogna conoscere i posti, quindi dico a tutti di non salire sullo strato ghiacciato, che è sottile, si rischia di finire in acqua, invito a essere prudenti, non bisogna salirci sopra".

L’auspicio è che l’appello sia ascoltato e che siano evitati comportamenti dettati dall’imprudenza con attenzione in particolare ai bambini. A rischiare sono soprattutto le persone che non conoscono bene il posto e che potrebbero avventurarsi sullo specchio d’acqua ghiacciato trovandosi poi in punti in cui l’acqua, sotto il ghiaccio, è profonda. Meglio fermarsi a riva e ammirare lo scenario invernale.

Rosella Formenti