MV Agusta corre con la Rush 1000

A giugno il nuovo modello della storica casa motoristica della Schiranna: produzione in tiratura limitata

Un prototipo di Rush 1000 il nuovo modello realizzato nello stabilimento della Schiranna

Un prototipo di Rush 1000 il nuovo modello realizzato nello stabilimento della Schiranna

Varese, 20 maggio 2020 - MV Agusta riparte con un nuovo modello. Dopo lo stop alla produzione imposto dall’emergenza sanitaria e la riapertura in sicurezza a fine aprile, la storica casa motociclistica della Schiranna è pronta a sorprendere il mercato e i suoi numerosi appassionati. Annunciate una settimana fa le rinnovate livree della Superveloce 800, ora tocca a una motocicletta mai vista. Inizierà a giugno la produzione della MV Agusta Rush 1000 ispirata alle più irriverenti “drag strip”. I primi esemplari delle 300 unità di questa serie limitata, con un prezzo di vendita di 34mila euro, usciranno dagli hangar della Schiranna verso la fine dello stesso mese per essere consegnati ai loro proprietari, appassionati del marchio di tutto il mondo che hanno preordinato la loro Rush 1000 direttamente dal sito ufficiale MV Agusta o presso la rete globale di concessionari.

Orgoglioso del “fiocco rosa” in casa è Timur Sardarov, amministratore delegato dell’azienda. "Con l’inizio della produzione della Rush 1000 previsto in giugno - afferma - stiamo rispettando in pieno la tabella di marcia dettata dal piano industriale annunciato recentemente. Se da un lato abbiamo iniziato la nostra espansione esplorando nuovi mercati, nuove opportunità e nuovi territori, dall’altro lato continueremo a produrre in Italia modelli unici di arte motociclistica, rimanendo fedeli alla nostra tradizione di eleganza, alte prestazioni e tecnologia all’avanguardia. Sono certo che questa nuova, incredibile moto sarà enormemente apprezzata dagli appassionati MV e soprattutto dai suoi fortunati proprietari". La Rush 1000, con il suo 4-cilindri in linea da 208 cavalli vapore (212 con il Racing Kit) e una velocità massima di oltre 300 chilometri all’ora è una moto destinata a diventare nuovo punto di riferimento nel suo segmento. Le scelte di stile e di componentistica sono votate a sottolineare il carattere unico di questa hyper naked in modalità “beast”. Ne è un chiaro esempio la copertura aerodinamica in carbonio della ruota posteriore, una soluzione tipicamente utilizzata nelle “drag race”. Tutta l’esperienza e il know-how ingegneristico di MV Agusta sono concentrati in questo modello che vanta tecnologie derivate dalla Formula 1 e dalla MotoGP.

«L’esperienza di guida - si legge nella nota dell’azienda - è a dir poco adrenalinica, con prestazioni mozzafiato da vera MotoGP Replica. Il controllo di trazione su otto livelli e il sistema “launch control” aiutano a gestire le accelerazioni e le partenze. Insieme al cambio EAS 2.1 Up & Down, che permette di cambiare senza usare la frizione, e al wheelie control system, contribuiscono a rendere la moto facile e divertente da guidare, in tutta sicurezza". La forte personalità della Rush 1000 è ulteriormente esaltata dalle sospensioni Öhlins EC a controllo elettronico e dal telaio tubolare a traliccio in acciaio CrMo, soluzioni entrambe adottate dalla Brutale 1000 RR. L’impatto estetico della Rush 1000 è sicuramente quello che ci si aspetta da una serie limitata MV Agusta, a cominciare da dettagli unici come i gruppi ottici, la ruota anteriore a raggi, il telaietto posteriore minimalista e la sella passeggero, così come gli accattivanti terminali di scarico. I colori della MV Agusta Rush 1000 sono una combinazione di grigio scuro metallizzato opaco, rosso “mamba”, carbonio opaco e bronzo metallizzato.