Morto Roberto Maroni, il saluto di Piantedosi: "Uomo di grandi qualità"

Varese, il ministro dell’Interno in visita alla camera ardente allestita in prefettura in viale Borri

Varese, 25 novembre 2022 - Anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha voluto rendere omaggio a Roberto Maroni. L’attuale inquilino del Viminale ha fatto visita ieri pomeriggio alla camera ardente allestita in viale Borri a Varese come segno di rispetto e riconoscenza verso colui che guidò il ministero in due separate occasioni, dal ’94 al ’95 e poi dal 2008 al 2011. "Un grande organizzatore del lavoro abbinato a grandissime qualità umane – ha detto Piantedosi –. Io ho avuto il vantaggio e l’orgoglio di lavorare con lui e di apprendere. Non potrò esserci ai funerali e sentivo il piacere e il dovere di venire a dargli personalmente l’ultimo saluto. Aveva un tratto di cordialità che gettava dei ponti anche nei confronti degli avversari politici e in un ministero come il nostro sapeva dare un’impronta di metodo di lavoro che si rivelò determinante su temi molto importanti".

Piantedosi ha ricordato alcune delle sue principali azioni da ministro, che portano tuttora la sua firma. "Fu l’inventore dell’organizzazione che ci siamo dati per dare una migliore gestione dei patrimoni confiscati alle mafie: nasce tutto da lui". Una storia politica importante, quella di Maroni, che in questi giorni viene celebrata dalle cariche istituzionali di ogni colore politico, a livello sia nazionale che locale. Lo hanno ricordato anche i sindaci riuniti nell’assemblea annuale di Anci a Bergamo: Alan Fabbri, sindaco di Ferrara e vicepresidente di Anci Emilia Romagna, ha sottolineato l’importanza "del suo insegnamento, della sua eredità politica e del suo impegno nella direzione di una vera riforma federalista del Paese".

Mercoledì sera "Bobo" è stato omaggiato dal Consiglio comunale di Varese, dove mosse i primi passi nel 1990 e dove tornò a sedersi alla fine della carriera politica, come consigliere di opposizione nella prima amministrazione Galimberti dal 2016 al 2021. A ricordarlo un minuto di silenzio e le dichiarazioni dei consiglieri di maggioranza e opposizione, tutti concordi nel sottolineare la sua grande statura politica. Oggi invece sarà il giorno dell’ultimo saluto, con i funerali alla Basilica di san Vittore a Varese, a cui è annunciata la presenza di tutti i big della politica, premier Meloni compresa. In corso Matteotti sarà presente un maxischermo e in piazza San Vittore sarà presente l’impianto di filo diffusione.