Morto Benjamin Giorgio Galli, 27enne varesino foreign fighter in Ucraina

Si era unito alla prima Legione Internazionale di difesa dell'Ucraina. Il padre ha comunicato la morte del ragazzo

Varese, 20 settembre 2022 - Benjamin Giorgio Galli, 27 anni, originario di Varese, è morto in guerra in Ucraina. Il ragazzo, militare volontario contro l'esercito russo, è deceduto nelle scorse ore secondo varesenoi.it: a dare la notizia il padre del giovane, Gabriel Galli, comunicandola ad alcuni conoscenti del ragazzo. Ha confermato il decesso anche la madre, Mirjam Galli: due giorni fa, i compagni hanno raccontato che erano a sud di Kharkiv e Benjamin è stato colpito durante un bombardamento. Sarà organizzata una messa in suo ricordo nel paese d'origine, Bedero Valcuvia.

Il foreign fighter aveva la cittadinanza olandese, dove si era trasferito con la famiglia negli ultimi anni, si trovava dalla primavera scorsa in Ucraina. Si era unito alla prima Legione Internazionale di difesa. Solo pochi giorni fa Benjamin aveva contattato il padre, dicendo che quando sarebbe tornato si sarebbe fatto un anno di vacanze. Il giovane soldato era stato impegnato nella zona di Kharkiv e si stava spostando verso Kiev. In provincia di Varese, dove era cresciuto e tornava periodicamente, era conosciuto per essere un grande appassionato di soft air.

Proprio agli amici che praticavano con lui questa attività si è rivolto il padre: "Il vostro compagno è morto da eroe questa settimana". Sui social compaiono le condoglianze alla famiglia e un messaggio in cui il 27enne viene definito "eroe dell'Ucraina". "Lo zio migliore del mondo, mi manchi", ha scritto la sorella Anna. "Ti voglio bene, sarai sempre nei miei pensieri, il tuo sorriso sarà nelle mie preghiere, fratello Ben, eroe dell'Ucraina", ha scritto un suo commilitone.