Christian e Karim caduti in montagna, comunità in lutto: arrivano gli psicologi

Una doppia terribile tragedia, un trauma per le famiglie, gli amici e i compagni di classe. Gli esperti incontreranno gli amici dei due 14enni

Migration

Bisuschio (Varese) - Una tragedia imprevedibile e inaccettabile la morte dei due 14enni Karim Larbi Damir, di Bisuschio, e Christian Maccarrone di Induno Olona, amici, calciatori della Virtus di Bisuschio. Una tragedia che da domenica scorsa ha sconvolto le due comunità, un doppio terribile lutto, un trauma per le famiglie, gli amici e i compagni di classe. Ieri era una settimana dall’incidente in montagna nella Valle di Blenio, in Canton Ticino, quella caduta dal sentiero che non ha lasciato scampo a Karim, morto dopo un volo di 100 metri, e ha ferito gravemente due altri ragazzi, Christian e un 13enne di Mendrisio, ricoverati in ospedale a Lugano. Venerdì, poche ore dopo i funerali di Karim, è deceduto anche Christian. C’era una grande amicizia tra i due 14enni che un destino tragico ha riunito per l’eternità.

E in questi giorni segnati dal dolore sono toccanti i versi di una poesia che Christian aveva scritto in quinta elementare, ricordati dalla sua insegnante Laura Vitali: "L’amico è come la radice di un albero, l’amico è più raro di un diamante. L’amico è gioco, divertimento, l’amico è come un abbraccio che ti scalda il cuore". Un abbraccio di cui in questo momento hanno bisogno di fronte alla doppia tragedia con cui sono costretti a confrontarsi altri giovanissimi, nell’età in cui è ingiusto misurarsi con la morte: i compagni della squadra di calcio che erano al ritiro della Virtus a Blenio, i compagni di classe, gli amici dell’oratorio. Un passaggio de lla loro vita drammatico che, per essere superato, ha bisogno di un fondamentale supporto psicologico. Per questo le due Amministrazioni comunali, Bisuschio e Induno Olona, hanno organizzato un programma di incontri con psicologi rivolto alle famiglie e ai ragazzi, il primo nei prossimi giorni nella sala comunale a Bisuschio.

«Saranno incontri ristretti alle famiglie e ai ragazzi maggiormente coinvolti in questa doppia tragedia – spiega il sindaco di Bisuschio, Giovanni Resteghini – Un incontro pubblico, rivolto quindi a tutti i cittadini che sentono l’esigenza di un supporto psicologico, si terrà invece questa sera alle 20,30 al cinema-teatro di Bisuschio". La serata si avvale della collaborazione dell’associazione Emdr Italia. Sempre a Bisuschio, paese dove ha vissuto fino alla conclusione delle Elementari Christian prima di trasferirsi con la famiglia a Induno Olona, al campo sportivo saranno celebrati i funerali del 14enne. La data è da definire, oggi in Svizzera l’autopsia.