Mondiali di canottaggio da record Con 63 nazioni, è tutto esaurito

L’evento sportivo dedicato a under 19 e under 23 si terrà alla Schiranna di Varese dal 22 al 31 luglio. Strutture alberghiere al completo in provincia: ventimila pernottamenti per atleti, tecnici e staff

Migration

di Lorenzo Crespi

I Mondiali under 19 e under 23 di canottaggio, in programma a Varese dal 22 al 31 luglio, fanno registrare il tutto esaurito nelle strutture alberghiere della zona. A quindici giorni dal via, risulta ormai pressoché impossibile trovare un posto in città e nei dintorni per l’ultima settimana di luglio. L’evento sportivo del resto porterà sul territorio alcune migliaia di persone, tra atleti (al momento si stimano 2.000 partecipanti, ma le iscrizioni sono ancora in corso), tecnici e staff al seguito.

Considerando che l’evento avrà una durata di 10 giorni, si prevede dunque un impatto più che positivo sul settore dell’accoglienza, con i pernottamenti che dovrebbero arrivare a toccare quota 20mila

A fare il punto sulle ricadute sul territorio della kermesse remiera è stato il comitato organizzatore, insieme al Comune di Varese. Il direttore del comitato Pierpaolo Frattini ha fornito i numeri parziali. "Al momento abbiamo la conferma di 63 nazioni e abbiamo già superato la soglia prevista di 50. Sono 23 le strutture ricettive coinvolte sul territorio, non soltanto a Varese". Anche i comuni limitrofi e l’area di Malpensa accoglieranno le delegazioni in arrivo da tutto il mondo: gli ultimi a prenotare alloggeranno addirittura fuori provincia, in un hotel presso la Fiera di Milano. Dati che quantificano l’indotto positivo generato sul territorio, in un momento in cui il turismo sta già dando degli ottimi segnali di ripresa.

"Nel 2021 – ha spiegato Antonio Franzi della Camera di Commercio di Varese – c’è stato un aumento dei pernottamenti del 58% nella zona dei laghi e in questi primi 5 mesi del 2022 siamo già al +68,2%, che permette quasi di colmare il gap rispetto al 2019".

Il canottaggio si conferma un importante volano, come dimostrano i 2.800 pernottamenti in tre giorni agli Europei under 19 di maggio. Cifre che per i Mondiali aumenteranno in maniera esponenziale. La manifestazione è sostenuta da sponsor locali e nazionali, a cui è andato il ringraziamento del sindaco di Varese, Davide Galimberti, che è anche il presidente del comitato organizzatore. Dopo l’arrivo delle nazionali a partire dal 22 luglio, le gare entreranno nel vivo il 25, mentre gli ultimi tre giorni saranno dedicati alle finali.

Per la prima volta i Mondiali under 19 e under 23 sono accorpati in un unico grande evento.