Miss Italia, ecco le 55 bellezze lombarde promosse al mega casting

Numero record d'iscrizioni al primo step e spettacolo a Malpensa Fiere

La madrina Sofia Belli e Alessandra Riva, agente Miss Italia per la Lombardia

La madrina Sofia Belli e Alessandra Riva, agente Miss Italia per la Lombardia

Milano, 19 febbraio 2019 - Il pubblico di Malpensa Fiere a Busto Arsizio ha applaudito le aspiranti Miss Italia 2019 provenienti da quasi tutta la Lombardia protagoniste del primo mega-casting. La giuria tecnica comprendente altresì degli organizzatori dell’evento “Malpensa in Fiera Campionaria”, alcuni sponsor e la modella Margherita Monforte ne ha promosse 55 alla fase delle selezioni ordinarie. Le bellezze della provincia di Varese che hanno superato il primo step d’ammissione sono ben 12: Tanya Asturi, Noemi Piantanida e Noemi Caccia, tutte di Busto Arsizio, Elisa Felicità, e Federica Perucchetti, entrambe di Varese, Luna Fedele, e Valentina Verducci, di Gallarate, Sara Arrigo, di Castronno, Sonia Chirico, di Venegono Inferiore, Giulia Fanchini, di Arsago Seprio, Giorgia Rossetto di Daverio e Francesca Tejada di Laveno Mombello. Quello della provincia di Varese è il gruppo più numeroso delle promosse. Ha superato il casting anche un’italiana residente in Francia, Federica Cavagna di Beaussolei. Festeggia altresì il passaggio Sabrina Barri di Delebio (Sondrio).

Le promosse della provincia di Brescia sono Serena Guerini, di Gardone Valtrompia, Giulia Roversi, di Sirmione e Giorgia Traversi di Verolanuova. Alle prime selezioni ordinarie di Miss Italia per la provincia di Como potranno partecipare Anna Matteri, di Gironico, Alessia Desantis, di Rovello Porro, Fabiana Angela Ferraro, di Lipomo, Michela Lettieri, di Appiano Gentile, Eleonora Miatello, di Oltrona San Mamette, Francesca Pellizzoni, di Cantù, Alessandra Russo, di Tavernerio. Hanno residenza in Como città le promosse Rebecca Gaddi e Anna Giglio, mentre abitano a Cremona la teen-ager Ilaria Zotaj e Ginevra Carletti. Ecco invece le promosse che risiedono in paesi della provincia di Cremona: Sofia Ferrari, di Ripalta Cremasca, Amina Vailati, di Vaiano Cremasco e Michela Vanoli di Drizzona. Sono pronte per partecipare alle prime selezioni anche le lecchesi Greta Galli, di Civate, e Giorgia Arrigoni, di Bulciago.

Abitano a Milano città Lucia Alagna e Sofia Plescia, mentre risiedono in provincia Noemi Fiordimondo, a Magnago, Erica Franchetti, di Lainate, Annalisa Toia e Dalila Mondellini, entrambe di Canegrate, Carolina Antinori e Maraia Paganini di Bollate, Giada Bellanova di Pogliano Milanese, Greta Bonmarito di Pioltello, Greta Miscioscia di Sesto San Giovanni e Sibilla Zani di Cologno Monzese. E passiamo nutrito gruppo dell’area Monza Brianza: Elena D’Amici, di Desio, Alessia Ambrosio e Benedetta Armellin di Carate Brianza, Alessia Artico di Cogliate, Giulia Caleffi, di Limbiate, Camilla Caltagirone, di Bernareggio, Alessia Cattaneo, di Misinto, Sara Palumbieri, di Bovisio Masciago, Elena Terra, di Nova Milanese e Sara Zorzi di Limbiate.

Da notare che Francesca Pellizzoni, Ilaria Zotaj, Erica Franchetti, Elena D’Amici e Valentina Verducci per quest’anno potranno competere per Miss Mascotte in Lombardia senza guadagnare l’accesso alla fase finale nazionale di Jesolo. Il regolamento per l’edizione in corso consente di competere per Miss Italia a chi diventa maggiorenne entro fine agosto 2019: Francesca, Ilaria, Erica, Elena e Valentina compiono i “18” dopo tale termine. Comunque un vantaggio per le “babies” c’è: gareggiando quest’anno acquisiranno notevole esperienza in passerella, e poi all’edizione 2020 potranno partecipare puntando alla finale senza sottoporsi a nuovo casting.

A quello di Busto Arsizio erano iscritte 150 ragazze e così Alessandra Riva, agente di Miss Italia per la Lombardia, ha deciso in extremis di togliere le 34 della provincia di Bergamo (dedicando a loro un altro casting in vista dell’imminente selezione in Val Seriana). “Sono soddisfattissima poichè tra Malpensa Fiere e Bergamo abbiamo abbondantemente superato le 124 partecipazioni complessive dello scorso inverno”, ha dichiarato Alessandra. A Malpensa Fiere hanno effettivamente gareggiato in 94. Sul palco di “Malpensa Campionaria” ha inoltre sfilato Martina Pagani, comasca di Beregazzo di Bregnano: è l’unica lombarda già ammessa alle finali regionali di Miss Italia 2019. Martina si è infatti piazzata tra le prime 10 nella finale nazionale Miss 365 (il titolo invernale di Miss Italia) a Roma. E si è esibita sul palco di Malpensa come madrina Sofia Belli, 18 anni, splendida bionda di Besnate, che alla finale nazionale in diretta tv di Miss Italia 2018 s’è classificata tra le prime 30.