Saronno, minori e latini ubriachi: è protesta

Sos in via da Vinci: bottiglie vuote lasciate sul posto e schiamazzi

TRUCCO Fatta la legge, trovato l’inganno:  tanti i sudamericani  e soprattutto  compagnie  di giovani minorenni che, non potendo bere nei locali, si ritrovano  nel parco rifornendosi  prima  di alcolici  E i “cadaveri” restano  sulle panchine

TRUCCO Fatta la legge, trovato l’inganno: tanti i sudamericani e soprattutto compagnie di giovani minorenni che, non potendo bere nei locali, si ritrovano nel parco rifornendosi prima di alcolici E i “cadaveri” restano sulle panchine

Saronno, 1 aprile 2018 - Sono intervenuti i carabinieri, sabato sera, al quartiere Matteotti nell’area verde di via Leonardo da Vinci per gli schiamazzi e i problemi di ordine pubblico provocato da gruppi di sudamericani e minorenni che si ritrovano per bere e trascorrere la serata in compagnia. Il problema è stato ripetutamente segnalato dai residenti, sia alle forze dell’ordine sia alle autorità comunali, ma con il ritorno della bella stagione si ripropone con una portata, ogni anno maggiore. Il fenomeno è noto: nel weekend, ma soprattutto il sabato sera, gruppi di giovani si ritrovano nell’area verde accanto allo skate park o nel vicino parco.

Ci sono sudamericani ma anche compagnie di giovani minorenni che, non potendo bere nei locali, si ritrovano nel parco approvvigionandosi prima di alcolici. A raccontare “il menù” delle serate quello che i residenti trovano e raccolgono la mattina successiva. Decine di bottiglie vuote abbandonate sulle panchine e in mezzo ai cespugli. Ci sono diverse marche di birra, vino e tanti superalcolici. Il degrado del quartiere dopo questi “festini alcolici” non è purtroppo limitato alle bottiglie intere ma ci sono anche quelle che vengono fatte a pezzi incuranti della presenza di passaggi pedonali, giochi per bambini e persino sulla pista dello skate park. Sabato sera, esasperati dagli schiamazzi, alcuni residenti hanno contattato i carabinieri. Due pattuglie piombate sul posto: sirene e lampeggianti hanno provocato, dopo mezzanotte, il fuggi fuggi dei presenti a partire dai più giovani.

Ieri mattina una delegazione di residenti si è presentata in Municipio per segnalare il problema. Assenti il sindaco Alessandro Fagioli i saronnesi hanno presentato la situazione alla polizia locale che si è impegnata a realizzare controlli e monitoraggi nelle prossime settimane nella speranza di ridurre il numero e la durata delle feste alcoliche. Un problema analogo si è registrato in diversi punti della città dal quartiere Aquilone, teatro nei weekend estivi, di feste con maxi grigliate, tantissimi alcolici e schiamazzi. Altro punto caldo, il passaggio pedonale di via Tommaseo dove negli ultimi mesi hanno iniziato a radunarsi compagnie di amici che tengono svegli i residenti.