REDAZIONE VARESE

Maxi schermo in piazza. Azzate tifa Martinenghi

L’amministrazione comunale chiama a raccolta i cittadini domenica alle 19. L’eroe di Parigi, oro nei 100 rana, torna in vasca per la staffetta 4 x 100.

Ieri ha festeggiato il suo venticinquesimo compleanno nel bel mezzo della kermesse olimpica, in compagnia della presidente del consiglio Giorgia Meloni che a Parigi in visita agli azzurri gli ha anche consegnato un esemplare cromatico del Tricolore Italiano. Domenica invece Nicolò Martinenghi sarà ancora in gara con la staffetta 4 x 100, un appuntamento che tutti gli appassionati di sport seguiranno col fiato sospeso.

Ma nella sua Azzate ci sarà ancora più tifo: per questo l’amministrazione comunale, accogliendo una proposta giunta proprio dalla famiglia dell’atleta, ha deciso di allestire un maxischermo in piazza Ghiringhelli, lo splendido spazio panoramico con vista sull’acqua dolce del Lago di Varese. Sarà sempre acqua, ma con cloro, quella della piscina dove Martinenghi proverà ad aggiudicarsi ancora una medaglia dopo lo splendido oro conquistato domenica sera, il primo dell’Italia alle Olimpiadi francesi. Un successo che tutto il territorio ha celebrato, a partire proprio dal suo paese che ora quindi si riunirà per sostenerlo tutti insieme.

L’appuntamento è per le 19, per una serata olimpica da non perdere. E non finirà lì, perché già per lunedì è atteso il rientro in Italia del campione di rana: il paese di Azzate si prepara dunque ad un’accoglienza davvero speciale. Una carriera la sua tutta "in casa", con gli allenamenti nelle piscine di Brebbia, Busto e Jerago.

Lunedì lo hanno festeggiato tutti, compresi Comune di Varese e Provincia: ora è tempo di fare ancora il tifo.

L.C.