Masterplan Malpensa, i sindaci: serve tempo

Riunione dei primi cittadini del territorio: "Scadenza troppo ravvicinata per presentare le osservazioni, Sea rinvii al 15 ottobre".

Migration

di Rosella Formenti

Prorogare la data di scadenza per la presentazione delle osservazioni al Master plan di Malpensa:ieri i sindaci dei nove comuni del Cuv (Consorzio urbanistico volontario) si sono incontrati in municipio a Vizzola Ticino, per definire le proposte da presentare sul tavolo a Sea. Prima di tutto, però, è fondamentale ottenere lo slittamento di quella scadenza al 15 ottobre. "Il 5 settembre – spiega Filippo Gesualdi, sindaco di Ferno, il cui territorio sarà secondo il disegno del nuovo piano di sviluppo dello scalo interessato da un intervento importante, come la realizzazione del nuovo centro direzionale e in parte anche dall’ampliamento di cargo city, con conseguente forte impatto sulla viabilità locale – non ci consente i necessari approfondimenti. Inoltre ci sono tre comuni; Somma Lombardo, Casorate Sempione e Golasecca che vanno al voto, pertanto è opportuno prorogare la scadenza al 15 ottobre, quando le nuove amministrazioni saranno state elette e quindi potranno presentare le osservazioni".

Ieri i primi cittadini hanno comunque già messo sul tavolo alcune criticità per cui chiederanno soluzioni. "Vanno evitati gli errori del passato – continua Gesualdi – l’aeroporto non deve e non può essere solo fonte di disagi, è anche un’opportunità, per questo nel piano di sviluppo per il futuro gli interventi previsti devono tener conto del territorio, che deve essere interlocutore e non penalizzato da scelte prese solo dall’alto. Noi sindaci confidiamo nell’impegno di Sea all’ascolto". Tra i problemi sui quali si sono confrontati l’accessibilità allo scalo: i Comuni sollecitano l’attenzione sulla necessità di realizzare quei collegamenti stradali che già erano previsti nel vecchio Piano d’Area, scaduto nel 2009, e rimasti nel cassetto. Attenzione anche al traffico pesante che sarà indotto dall’ampliamento di cargo city, che preoccupa per l’impatto sulla viabilità locale il sindaco fernese Gesualdi: bisogna puntare sul potenziamento del collegamento ferroviario per le merci.

Sul tavolo anche la questione dell’inquinamento acustico. I sindaci chiedono a Sea l’impegno a favorire le compagnie nell’utilizzo di aerei meno inquinanti e nello stesso tempo a intervenire con sanzioni quando non vengono rispettate le rotte. Gli incontri proseguiranno. "Stenderemo un documento unitario con le nostre osservazioni – fa rilevare Gesualdi – adesso attendiamo la risposta da Sea riguardo la richiesta di proroga della data di scadenza per presentarle". Da definire anche la data per un incontro con i comitati e le associazioni del territorio per la presentazione del Masterplan.