Marciapiedi a Varese, allarme su YouTube

Video dei Giovani leghisti per stigmatizzare il degrado al rione Belforte

Marciapiedi sconnessi

Marciapiedi sconnessi

Varese, 24 aprile 2018 - La Lega Nord va all’attacco sulla situazione mobilità e decoro a Varese. In particolare gli esponenti del Carroccio puntano il dito sulle condizioni dei marciapiedi al rione Belforte. E per accendere i riflettori su una situazione che, attraverso il coordinatore cittadino del Movimento giovani padani, arrivano a definire «ai limiti della decenza e della vivibilità», hanno scelto un metodo originale. I giovani leghisti hanno infatti realizzato un video sulle difficoltà che attendono le persone con difficoltà nella deambulazione, quando si trovino a muoversi per le strade del quartiere, e lo hanno pubblicato su You Tube.

«Uscire di casa e muoversi nel quartiere Belfiore lungo i marciapiedi delle vie del caseggiato - scrivono i Giovani Padani in una nota - è un’impresa quasi impossibile per chi ha problemi di deambulazione, decisamente sconsigliabile per chi invece ha bisogno dell’ausilio di una sedia a rotelle. I marciapiedi del quartiere sono infatti completamente dissestati: il manto è rotto in tantissimi tratti, per diversi metri, mentre in certi punti è addirittura assente, lasciando spazio a sabbia e ghiaia, pericolosissimi per i diversamente abili». Problemi anche là dove l’arredo urbano non è malandato. Preoccupa, infatti, «la presenza di barriere architettoniche in prossimità degli attraversamenti pedonali, che rendono quindi impossibile attraversare la strada alle persone in carrozzina».

Una situazione denunciata da tempo a gran voce dai residenti ma, dicono i giovani leghisti, rimasta finora senza risposta da parte dell’amministrazione comunale di centrosinistra. «Ironia della sorte - commenta il Coordinatore cittadino MGP, Stefano Angei, che ha raccolto le istanze dei cittadini - i soldi e la velocità per realizzare le strisce blu a pagamento e installare i relativi parcometri non si sono fatti attendere. Così ci troviamo un quartiere dove chi ha difficoltà motorie non è libero di muoversi senza correre seri rischi per la propria incolumità, ma il Comune, grazie al Piano sosta Galimberti-Civati, incassa centinaia di migliaia di euro all’anno da chi parcheggia».

Per lanciare un chiaro messaggio all’Amministrazione e stigmatizzare prove alla mano le condizioni del quartiere, Angei e i giovani leghisti hanno realizzato un video dove mostrano la vita impossibile di chi deve muoversi con una carrozzina sui marciapiedi a Belfiore. «Una scelta forte - conclude l’esponente lumbàrd - per sensibilizzare i Varesini sul tema e smuovere finalmente l’amministrazione. Noi della Lega siamo al fianco dei cittadini e siamo a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e sostegno per trovare una soluzione ai loro problemi».