Street Food Battle, Marcelo Montuori è il re della categoria Latino

Il brasiliano di San Paolo, gallaratese d'adozione, ha vinto il contest in onda su Italia 1

Marcelo Montuori con il suo dipendete Herbert

Marcelo Montuori con il suo dipendete Herbert

Gallarate (Varese), 19 novembre 2018 - Marcelo Montuori è il nuovo re dello Street Food in Italia, dopo aver cominciato la professione da piccolo, in Brasile, accompagnando la madre nei quartieri di San Paolo con un carrello per hot dog. Ora, in Italia da 17 anni, ha vinto la seconda edizione di Street Food Battle, il contest tv Mediaset andato in onda su Italia 1 che mette in gara i maestri della cucina di strada.

Il nonno paterno, originario di Salerno, era emigrato in Brasile a San Paolo dove poi nacque Marcelo che, a 18 anni, è tornato in Italia per studiare e qui è rimasto. Da 17 anni vive a Gallarate, nel quartiere di Moriggia. L’infanzia trascorsa a San Paolo era stata difficile: difficoltà economiche, la madre divorziata e con la dialisi, Marceolo ed il fratellino erano costretti a vendere hot dog per strada. Mancata la madre e andando a vivere con il padre ha avuto una vita più comoda e la possibilità di trasferirsi in Italia per studiare e cercare lavoro. Dopo un’esperienza da cameriere e passando anche da LatinFiexpo, Marcelo si è lanciato nello Street Food e da due anni e mezzo svolge questo lavoro. Marcelo ha partecipato alla gara in tv con Herbert, il suo dipendente anche lui di origine brasiliana, partecipando nella categoria “latino”. La vittoria è arrivata grazie alla qualità del prodotto e alla sua passione unendo i gusti della cucina italiana all’allegria tipica del Brasile».

I suoi “classici” sono la Picanha’s Cube (piatto forte, che unisce zucchina grigliata, pomodorini secchi, picanha, salsa verde chiamata “paulista”») e il Padão, carne brasiliana su letto di insalata, scaglie di parmigiano e maionese fatta in casa. Ingrediente segreto: il pane, prodotto ad Arsago Seprio dal forno “Pan per focaccia”. Ma nella finale ha saputo pure “inventarsi” un piatto in cui doveva unire la polenta alla picanha, e grazie al quale ha ottenuto le lodi dello chef Chicco Cereda (3 stelle Michelin) che l’ha mandato alla sfida finale dove poi ha trionfato grazie al voto popolare del pubblico che ha assaggiato tutti i suoi piatti.