Maratona di 60 chilometri da Luino a Saronno: "Così onoro il sacrificio di tre amici"

Un vigile del fuoco ha commemorato in questo modo la morte dei suoi colleghi di Alessandria

Matteo Di Tommaso (è il primo a sinistra) mentre corre sotto la pioggia

Matteo Di Tommaso (è il primo a sinistra) mentre corre sotto la pioggia

Luino (Varese), 2 dicembre 2019 - Ha corso per sessanta chilometri sotto la pioggia battente, Matteo Di Tommaso, vigile del fuoco in servizio al distaccamento di Saronno. Ha attraversato la provincia di Varese, da Luino a Saronno: non un allenamento per lui, che fa parte del gruppo sportivo dei vigili del fuoco e podista per hobby, ma una corsa “speciale”, dedicata ai colleghi di Alessandria, Antonio Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, vittime all’inizio di novembre di un’esplosione in una cascina a Quargnento, nell’alessandrino e un omaggio alla patrona del corpo, Santa Barbara, che si festeggia il 4 dicembre. Di corsa, nonostante le pessime condizioni climatiche, passo dopo passo, nel cuore il ricordo di Antonio, Marco e Matteo, che amavano il loro lavoro, che spesso chiama ad interventi difficili, in prima linea quando ci sono situazioni di emergenza, quando si deve portare aiuto e salvare vite umane.

Matteo è partito dal distaccamento di Luino alle sette, ha raggiunto Brinzio, quindi Varese e poi via lungo la Varesina. Accanto a lui alcuni colleghi a dare supporto, e altri vigili del fuoco in congedo, la “scorta tecnica”, a garantire che tutto si svolgesse nella massima sicurezza. Di corsa lungo le strade del Varesotto, fino a Saronno, per un’impresa voluta con il cuore, occasione speciale per ricordare quei tre colleghi. Dopo 7 ore e 42 minuti Matteo poco prima delle 15 è arrivato al traguardo, festeggiato a Saronno dai colleghi. «Sono contento – ha detto – non è stata una corsa facile, per la pioggia e anche per il freddo, ma sono arrivato,devo ringraziare i colleghi per il supporto e anche chi lungo il percorso mi ha incoraggiato con un applauso”.

Impresa compiuta, nonostante le condizioni climatiche avverse, Matteo non si è arreso, ha percorso i 60 chilometri attraversando tutta la provincia di Varese sotto la pioggia, superando i momenti difficili per le basse temperature, l’impegno è stato mantenuto. Di corsa, ogni passo nel ricordo dei tre colleghi morti in servizio nell’alessandrino, quei tre vigili del fuoco che ieri idealmente erano con lui, “angeli custodi” che gli sono stati accanto dandogli forza. E anche ieri, mentre Matteo di corsa portava a termine l’impresa, all’opera le squadre di Busto Arsizio–Gallarate intervenute nel pomeriggio per domare un incendio a Gorla Minore. Le fiamme hanno distrutto il tetto di una palazzina di tre piani, fortunatamente nessuno è rimasto intossicato. Al termine del’intervento, dopo il sopralluogo, è stata dichiarata inagibile la mansarda. E oggi a Varese si celebra la ricorrenza della patrona Santa Barbara. Appuntamento alle 10,30 al collegio De Filippi.