Maltempo, mezza Busto Arsizio allagata

Disagi soprattutto in via Tasso, dove l’acqua si è accumulata nel sottopasso. In via XX Settembre bloccati auto e furgone

Migration

di Rosella Formenti

Sottopassi e strade allagate ieri pomeriggio a Busto Arsizio: sulla città poco dopo le 14 si è abbattuto un forte nubifragio, la violenta precipitazione in poco tempo ha causato allagamenti ovunque sul territorio comunale, con alcune vie, dove sono saltati i tombini, come in via Mentana, trasformate in canali impercorribili per le macchine. Numerose le richieste di intervento arrivate al centralino dei vigili del fuoco chiamati per cantine e box allagati e veicoli bloccati per strada. La situazione più complessa all’altezza del sottopasso in via Tasso, allagato come sempre accade con forti piogge: un autobus della Stie si è trovato con l’acqua arrivata all’altezza di un metro che lambiva i finestrini. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco che hanno raggiunto il bus con un gommone e quindi hanno tratto in salvo i cinque passeggeri che erano a bordo e l’autista. Per tutti loro un po’ di spavento ma nessuno fortunatamente ha avuto bisogno di cure mediche.

Poco distante da via Tasso, si è allagato anche il sottopasso in via XX Settembre, bloccati un’auto con una donna di 71 anni e una bambina di 9 anni e un furgone, a bordo l’autista. Tutti sono riusciti ad uscire dai veicoli autonomamente. Un’altra vettura è rimasta bloccata al sottopasso dei 5 Ponti, anche in questo caso si è reso necessario il soccorso da parte dei vigili del fuoco che hanno aiutato le due persone a bordo ad uscire dalla macchina immersa nell’acqua. Inevitabili i problemi alla circolazione con code e rallentamenti per la chiusura dei sottopassi lungo arterie di collegamento importanti, verso Gallarate e verso Olgiate Olona e Castellanza, una situazione che purtroppo si ripete ogni volta che si verifica un forte temporale.In città pesanti disagi sono stati registrati soprattutto nel rione di Beata Giuliana, nella zona delle Ferrovie Nord tra via Gaeta e via Ferrucci, per le strade trasformate in pochi minuti in canali.