Frana di Maccagno, la statale resta chiusa: ferrovia riaperta da sabato 15 / FOTO e VIDEO

Le ferrovie svizzere annunciano il via libera per i treni. Anas: "Controlli sul versante prima di riaprire la strada"

Vigili del fuoco in azione dopo la frana sulla linea ferroviaria

Vigili del fuoco in azione dopo la frana sulla linea ferroviaria

Varese, 14 dicembre 2018 - La notte tra giovedì e venerdì, verso le 2, una frana ha investito la linea ferroviaria Rfi che collega l'alto Verbano alla Svizzera, nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Un treno merci è stato urtato ed è finito sulla strada statale. Non ci sono feriti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autopompa e un’autoscala, gli operatori hanno effettuato un sopralluogo congiuntamente ai tecnici di Anas e Rfi. Allo stato attuale il materiale è stato rimosso, ma sia l’arteria stradale che la linea ferrata rimangono chiuse al traffico, in attesa di sopralluoghi più approfonditi che sono in corso. Si registrano dei forti disagi per la circolazione in quanto le due linee sono cruciali per i collegamenti tra l’alto Verbano e la vicina Svizzera.

Nel tardo pomeriggio Anas ha fatto sapere che la strada rimarrà chiusa al traffico a Colmegna, nel comune di Luino, almeno fino a sabato 15 dicembre. Queso perchè le verifiche sulla stabilià di un'ampia porzione di parete dovranno essere prorogate anche a sabato 15 dicembre. La rimozione dei detriti dalla strada è stata invece ultimata. La viabilità - specifica Anas - potrà essere ripristinata solo in seguito all'ultimazione dei lavori in corso sul versante, "quando sarà garantito il transito in sicurezza dell'utenza lungo la strada statale". Il tratto interessato dalle operazioni è accessibile solo ai mezzi d'opera al lavoro e ai veicoli di soccorso. L'area sarà costantemente presidiata anche in orario notturno.

Le ferrovie svizzere invece hanno fatto sapere che la linea tra Maccagno e Luino riaprirà alle 15 di sabato 15 dicembre.