Samarate e Cavaria, lotta alla ludopatia: i locali si mobilitano nella festa del papà

Ci saranno ai tavoli bustine di zucchero speciali per il caffè con stampati due messaggi

Sale slot

Sale slot

Samarate (Varese), 18 marzo 2019 - Lotta alla ludopatia: Samarate e Cavaria in prima linea nella campagna contro il gioco d’azzardo con un’iniziativa in programma domani, 19 marzo, nella “festa del papà”. È stata promossa da And (associazione azzardo e nuove dipendenze) in collaborazione con la rete dei Comuni coinvolti nel progetto di contrasto a questa dipendenza. In sei bar, cinque a Samarate (dove hanno aderito Bar gelateria I Portici, Bar Tabacchi Sant’Angelo, Bar da Giulio, Bar Franco e Bar Boomerang e uno a Cavaria, La Fonderia), ci saranno ai tavoli bustine di zucchero speciali per il caffè con stampati due messaggi «La vita è più dolce senza azzardo» e «L’azzardo non addolcisce la vita».

All’interno dei locali saranno affisse anche locandine che riguardano la campagna di contrasto del gioco d’azzardo. Un problema grave che coinvolge molte persone, uomini e donne, per i quali in troppi casi diventa difficile senza aiuti uscire dalla dipendenza. Importanti dunque le iniziative di sensibilizzazione e informazione promosse da And e il coinvolgimento dei Comuni, così come l’adesione dei locali pubblici per diffondere il messaggio e far capire che uscire dal tunnel si può. Commenta l’assessore ai Servizi sociali di Samarate Nicoletta Alampi: «Ancora una volta grazie alla collaborazione con And e Acos (Associazione commercianti di Samarate) possiamo arrivare in modo semplice, diretto a chi vive questa situazione». Sottolinea Daniela Capitanucci, portavoce di And: «Vogliamo mettere in luce che quando il gioco d’azzardo prende il sopravvento si perdono non solo soldi ma anche serenità e affetti».

Purtroppo ci sono anche padri che finiscono nella spirale negativa del gioco, dalle scommesse alle slot, una dipendenza da cui si può uscire: l’iniziativa di domani, in occasione della “festa del papà” serve proprio a far capire che chi vive quella situazione può essere aiutato Informandosi dall’associazione And e negli sportelli di ascolto nei Comuni (il numero da chiamare è 339/3674668).