L’Ostetricia s’è rifatta il trucco Un intervento da 600mila euro

Il reparto di Ostetricia e Nido dell’Ospedale Del Ponte di Varese si è "rifatto il look" con un intervento di ristrutturazione e decoro per oltre seicentomila euro. Asst Sette Laghi ha investito 420mila euro per rinnovare radicalmente il reparto di degenza, compresi il condizionamento e il totale rifacimento dei bagni. La Fondazione il Ponte del Sorriso invece ha raccolto le donazioni dei cittadini per 180mila euro, da destinare a sostituire pavimenti e porte, ma soprattutto per decorare gli ambienti, rendendoli colorati e gioiosi.

Il nuovo reparto è già funzionante, con i suoi trentacinque posti letto di Ostetricia fisiologica, a cui si aggiungono altri 8 posti letto di patologia della gravidanza al primo piano, ospitati in stanze doppie o singole. "Il lavoro dei nostri professionisti fa la vera differenza - ha commentato il direttore generale di Asst Sette Laghi Gianni Bonelli - sono loro, con la loro professionalità e impegno, ad aver convinto Regione Lombardia ad investire così tanto in questo ospedale". Bonelli ha ricordato Federica Bianchi, venuta a mancare un anno fa.

Aveva lavorato come ostetrica proprio al Del Ponte: i suoi familiari hanno voluto sostenere il progetto artistico. Nei corridoi sono stati realizzati disegni sul tema della primavera, mentre le stanze sono decorate con immagini che richiamano la maternità, con mamme e cuccioli di tante specie animali.

Lorenzo Crespi