Scatta il maxi-trasloco Linate-Malpensa, ecco il programma

Domani e sabato notte gli agenti scorteranno un chilometro di mezzi

Un pannello informativo a Linate

Un pannello informativo a Linate

Milano, 25 luglio 2019 - L’ora X sarà la mezzanotte di domani. Il grande trasloco dall’aeroporto di Linate - chiuso fino al 27 ottobre per gli interventi di ristrutturazione - a Malpensa avverrà di notte per essere pronti, già dalle prime ore di sabato, al weekend del grande esodo di fine luglio e inizio agosto. Un serpentone lungo quasi un chilometro, composto da mezzi, apparecchiature e strutture mobili. Nel dettaglio sei cobus, autobus di dimensioni eccezionali in larghezza, impiegati per il trasferimento dei passeggeri, da e verso gli aeromobili.

Le modalità del trasferimento e il dispositivo di sicurezza connesso sono stati decisi nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dai prefetti di Milano, Renato Saccone, e Varese, Enrico Ricciche, si è svolta ieri in Prefettura a Milano. Tutto è stato stabilito nei minimi dettagli, a cominciare dalla velocità minima non inferiore ai 40 all’ora. Il convoglio sarà scortato da dieci equipaggi della Polizia Stradale, in collaborazione con la Stradale di Varese e il Centro Operativo Autostradale di Novate Milanese.

L’arrivo a Malpensa è previsto per le 2 di notte (e non oltre le 4). La Stradale di Milano ha definito il percorso ed eventuali itinerari alternativi in collaborazione con le società concessionarie autostradali e le ditte di trasporto per i mezzi eccezionali. Un secondo convoglio, con altri sei cobus partirà sabato a mezzanotte. Nella sala della Protezione Civile della Prefettura di Milano sarà attivato un Centro di coordinamento soccorsi, in stretto raccordo con le diverse sale operative delle forze di polizia e degli enti e delle società concessionarie autostradali.