Malnate, busta con minacce e proiettili contro l'ex candidato sindaco

Lettera anonima indirizzata Daniela Gulino, oggi consigliere comunale del centrodestra

Daniela Gulino, candidata sindaco del centrodestra a Malnate

Daniela Gulino, candidata sindaco del centrodestra a Malnate

Malnate (Varese), 3 settembre 2019 - Lettera anonima di minacce ricevuta oggi da Daniela Gulino, ex candidata sindaco della Lega a Malnate e oggi consigliere comunale del Comune in provincia di Varese. Gulino ha presentato denuncia ai carabinieri.

"Ho trovato una busta indirizzata a me nella buca delle lettere - racconta Daniela Gulino - ho notato fin da subito, dalla pesantezza, che ci fosse qualcosa di strano. Sono senza parole, non mi sarei mai aspettata, a mesi dalla fine della campagna elettorale, tutto questo. Ma non mi lascerò certo intimorire. Vado avanti nel mio impegno per tutti i cittadini che hanno avuto fiducia in me". All'interno della busta dei proiettili e un volantino, con un fotomontaggio di Matteo Salvini come ostaggio delle Brigate rosse. E sotto il fotomontaggio una serie di insulti sessisti e minacce nei confronti di Daniela Gulino.

A Gulino è arrivata la solidarietà del leader del Carroccio Matteo Salvini: "Non ho parole. Busta con insulti irripetibili e due proiettili - ha scritto su Facebook -. Solidarietà e un grande abbraccio a Daniela, già candidata sindaco della Lega a Malnate (Varese) e oggi consigliere comunale. Spero che vi prendano, le vostre minacce non ci fermeranno". "Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo" ha dichiarato Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega. "Confido nella indagini della forze dell'ordine - conclude Monti - e chiedo a tutti i livelli istituzionali di non sottovalutare questo messaggio d'odio. La cultura dell'intolleranza, che la sinistra sta diffondendo nel nostro Paese, diventa ogni giorno piu' grave".

Solidarietà a Gulino arriva anche dal Pd, per bocca del consigliere regionale ed ex sindaco di Malnate Samuele Astuti: "Piena solidarietà alla consigliera comunale di Malnate Daniela Gulino per la grave intimidazione subita. Non esistono giustificazioni per chi porta la contrapposizione politica al livello di minaccia, peraltro dietro il velo dell'anonimato, cosa che denota uno stile mafioso. La politica deve essere lotta, anche aspra, di idee e di programmi. Chi va oltre questi confini deve essere condannato in modo unanime, a maggior ragione da chi crede nei valori della democrazia e della libertà di pensiero. Spiace tuttavia che alcuni esponenti della Lega non rinuncino alla polemica gratuita e utilizzino un fatto criminale per rivolgerci attacchi insensati e pretestuosi".