L’asilo nido Candia di via Toti si prepara al restyling

Saronno, durante i lavori che si svolgeranno nel 2023-24 i bimbi saranno ospitati alla scuola San Giovanni Bosco

Durante l’anno scolastico 2023-2024 verranno eseguiti i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’asilo nido Candia di via Toti, oggetto del finanziamento Pnrr ottenuto a gennaio di quasi un milione e 200 mila euro e che vede in aggiunta lo stanziamento, da parte del Comune di Saronno, di altri 65 mila euro per completare la somma necessaria all’intervento.

Le opere programmate consentiranno un netto miglioramento dell’edificio di via Toti, anche da un punto di vista energetico e riguarderanno l’intera struttura, rendendo perciò impossibile il contemporaneo svolgimento della normale attività scolastica.

Per questo motivo è stato necessario individuare un edificio "polmone", ovvero una struttura scolastica che possa ospitare i bambini del nido Candia per l’anno 2023-2024, così da consentire l’esecuzione dei lavori alla sede di via Toti.

Valutate le varie possibilità, l’Amministrazione comunale e i tecnici hanno scelto di trasferire i bimbi per un anno presso l’edificio scolastico "San Giovanni Bosco" di via Albertario, al Matteotti.

"La riqualificazione del nido Candia è il primo dei processi di rigenerazione degli spazi scolastici che questa Amministrazione ha messo al centro della sua visione sulla città, a cui seguiranno la costruzione della nuova scuola primaria Rodari" precisano dal Comune.

S.G.