Largo Flaiano, cantiere in arrivo Rinasce l’edificio abbandonato

Acquistato dalla Fondazione Ascoli, ospiterà i famigliari dei bambini ricoverati in ospedale

Il vicesindaco Daniele Zanzi

Il vicesindaco Daniele Zanzi

di Lorenzo Crespi

Da immobile fatiscente a casa solidale: la palazzina abbandonata di largo Flaiano avrà presto una nuova vita, grazie all’impegno della Fondazione Ascoli. La onlus, impegnata dal 2006 a favore dei bambini affetti da malattie oncoematologiche, ha acquistato all’asta la struttura, che sarà oggetto di un intervento di riqualificazione. Ad illustrare le finalità del progetto è stato Marco Ascoli, presidente della fondazione. "La struttura – ha detto – sarà utilizzata per ospitare i familiari dei bambini ricoverati che hanno bisogno di un alloggio. È situata in posizione strategica, trovandosi a metà strada tra i due ospedali, che si possono raggiungere a piedi". Gli spazi saranno divisi in 9 appartamenti: 2 monolocali e 7 bilocali.

Delle piccole suite con bagno, camera, soggiorno e cucina. Oltre alle famiglie dei pazienti qui troveranno ospitalità anche i ricercatori universitari, in collaborazione con l’Università dell’Insubria. I locali ospiteranno inoltre la sede della Fondazione e di altre realtà del terzo settore. Un plauso al progetto è giunto dalle istituzioni. "È estremamente importante questa collaborazione tra privato, pubblico, fondazioni e associazioni di volontariato – ha osservato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – è qualcosa che consente alla nostra sanità di funzionare ancora meglio". Il vicesindaco di Varese Daniele Zanzi ha sottolineato la valenza sociale del progetto, ricordando la difficile situazione dell’immobile, da anni abbandonato e in stato fallimentare. "Dal cosiddetto hotel dei disperati si passa all’hotel della speranza", ha detto. Il costo previsto per la riqualificazione è di circa 1,3 milioni di euro.

La Fondazione Ascoli utilizzerà alcune risorse proprie e accenderà un mutuo, che sarà coperto con le donazioni dei varesini. Il progetto esecutivo è già quasi pronto: seguirà una gara per individuare l’impresa che svolgerà l’intervento. Il cantiere avrà una durata di 12-18 mesi. Il nome della casa di largo Flaiano sarà scelto attraverso un contest che sarà lanciato nei prossimi mesi sui social.