Varese: premio alla carriera per Lando Buzzanca

Riconoscimento per l'attore siciliano e per lo chef Gualtiero Marchesi nell'ambito della rassegna Gustando il cinema

Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Varese, 6 luglio 2016 - Premio alla carriera all'attore siciliano Lando Buzzanca e allo chef Gualtiero Marchesi, nell'ambito della rassegna Gustando il cinema che celebra a Varese il connubio tra film e alimentazione.

Attraverso il Bernascone d'argento alla carriera, che verrà consegnato venerdì sera ai Giardini Estensi, viene ricordato il legame tra Buzzanca e Varese. Nel 1971 fu girato nella città giardino Homo eroticus, scritto e sceneggiato da Mario Vicario e Piero Chiara, in cui l’attore interpretò il ruolo di protagonista, nei panni di un siciliano che si trasferisce nella provincia lombarda. Il film vede lo stesso Chiara, scrittore luinese, interpretare il ruolo del pretore. Tra le partecipazioni, quelle dello chansonnier varesino Nanni Svampa e dell’attuale parroco di Velate, don Adriano. Con 107 film all’attivo, Lando Buzzanca viene premiato anche per aver "affascinato, in quasi sessant’anni di carriera, milioni di italiani" e aver saputo cogliere "il senso dell’incontro tra commedia e dramma grazie alla sua capacità di rappresentare i vizi e le virtù dell’italiano".

E' forte anche il legame tra Verese e lo chef Gualtiero Marchesi (la sua premiazione si terrà sabato sera), che aprirà l'Accademia del gusto a Villa Mylius, una delle dimore storiche della città. Nell'ambito della rassegna - il direttore artistico è l'attrice luinese Sarah Maestri - venerdì e sabato verranno proiettati tra la Sala Montanari e i Giardini Estensi cortometraggi in gara per il Bernascone d'argento sul tema del cibo e dell'alimentazione.